Anonymous e l'associazione a delinquere virtuale

Secondo l'avvocato Fulvio Sarzana l'accusa per gli hacker di Anonymous è problematica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2013]

anonymous2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Gli arresti di Anonymous e la nomina del capo della Polizia

Esiste un reato di "associazione a delinquere virtuale"?

Secondo Fulvio Sarzana, giurista e avvocato, nonhcé esperto di reati informatici, al momento il codice penale non prevederebbe l'estensione della categoria di associazione a delinquere a casi come quello dei recenti arrestati per gli attacchi di Anonymous. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
In Germania e in altre nazioni europee il Partito Pirata guadagna consensi, mentre in Italia resta al palo ma spopolano Beppe Grillo e il suo Movimento Cinque Stelle. Sono due movimenti antagonisti e incompatibili?
Sì. In Italia il PP non sfonderà perché i suoi votanti sono già attratti dal M5S. - 52.4%
No. Presto vedremo crescere anche il PP, che meglio può rappresentare gli interessi degli internauti. - 31.4%
Non saprei. - 16.2%
  Voti totali: 1626
 
Leggi i commenti (11)
I presunti hacker, infatti, risiedevano in località diverse: Roma, Torino, Lecce e altre e collaboravano solo in Rete.

Per quanto riguarda l'accusa di aver hackerato il sito del Vaticano, si potrebbe trattare - sempre secondo Sarzana - di un reato compiuto all'estero e quindi non perseguibile in Italia.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Anonymous, tutti i dettagli dell'operazione Tango Down

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Secondo me l'avvocato sbaglia nel proporre la prospettiva di analisi, poiché per il reato in oggetto l'associazione a delinquere, devono sussitere le seguenti presupposti ovvero la stabilità dell’accordo, ossia l’esistenza di un vincolo associativo destinato a perdurare nel tempo anche dopo la commissione dei singoli reati specifici... Leggi tutto
7-6-2013 18:33

^_^ @ Gladiator il concordato esattamente non saprei ma - secondo la logica - che un italiano rubi in italia o rubi in vaticano, se lo beccano probabilmente c'è poca differenza. e neppure so come e quanto il vaticano rientri in accordi eu, tipo il mandato di cattura. mi pare non faccia parte dell'eu sebbene usi la stessa moneta.
28-5-2013 16:12

@ Kalandra Adesso mi è più chiaro, grazie. Per il secondo punto, infatti, tutto dipende da cosa prevede il concordato in caso di reati commessi da cittadini italiani e quanto eventuali accordi siano applicabili agli attuali reati informatici che, suppongo, non possano essere regolamentati dal concordato stesso. :wink:
28-5-2013 14:58

@ Gladiator :lol: :lol: no, riprendevo la chiosa dell'articolo. questa: poi, dall'italia verso lo stato vaticano, certamente è "dall'estero" ma si sa che italia e vaticano coltivano rapporti alquanto stretti. (concordato) Leggi tutto
28-5-2013 14:28

Intendi dire che il sito del Vaticano che è stato colpito dagli hacker è distribuito su server a Lecce, Bologna, Venezia e Torino? In ogni caso, se anche così fosse, la cosa diventa più complicata poichè si tratta comunque del sito ufficiale di uno stato indipendente per cui, in questo caso e salvo accordi diplomatici particolari tra... Leggi tutto
26-5-2013 11:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (876 voti)
Gennaio 2026
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 gennaio


web metrics