Dal grillismo antipolitico a quello antisindacale

Il dissenso dei lavoratori Telecom Italia contro gli accordi recenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2013]

a banda larga

Se Beppe Grillo e la sua democrazia online stanno conoscendo i loro primi momenti di difficoltà - testimoniate dal calo dei votanti alle ultime elezioni amministrative - il dissenso che si muove sul web comincia a colpire anche il sindacalismo confederale.

Si tratta del progetto A Banda Larga, un portale che vuole raccogliere la protesta di molti lavoratori di Telecom Italia contro i recenti accordi siglati da CGIL, CISL e UIL con l'azienda. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1519 voti)
Leggi i commenti (9)
Tali accordi vengono giudicati troppo remissivi e allineati ai progetti aziendali, che finora non hanno brillato nemmeno sotto il profilo dei risultati economici e di mercato.

A differenza delle iniziative di Grillo, però, qui non ci sono capi carismatici, ed è un bene: anche il sindacalismo tradizionale è sempre stato condotto in base ai rapporti personali tra attivista e lavoratore.

A Banda Larga ha ottime potenzialità per scuotere una certa indifferenza e riluttanza all'impegno diretto da parte di molti lavoratori, per dare speranza e mobilitare le persone riuscendo, allo stesso tempo, a evitare un'altra tendenza che a volte il web rischia di incoraggiare: lo sfogo anonimo online, anche forte nei toni ma che poi si traduce in nulla di operativamente concreto, come adesione agli scioperi, rifiuto dello straordinario, manifestazioni e occupazioni; tutte iniziative che nessun portale può sostituire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)


@mary Oramai quasi DC, il che è peggio di carne o pesce! :lol: Il problema che molta gente crede ancora che sia in difesa dei lavoratori e per questo lo vota. Il danno elettorale è che non sanno che quelli che tenevano per i lavoratori sono andati in altri partiti minori (vedi SEL o RC), infatti penso proprio che un buon 80% di... Leggi tutto
8-6-2013 01:06

Cominciamo a ragionare!! Il PD? Non è ne carne ne pesce ormai da un pezzo..!! :wink: Ciao
7-6-2013 23:12

@Maary79 La forza è il VOTO! Se volete lo sapete chi tiene per i lavoratori adesso e tiene per i capoccia. =) Il PD non è più PCI. :cry: Ciao
7-6-2013 19:56

@mda Certo la penso anch'io cosi, e finché non avremo una classe politica con le palle che faccia delle leggi giuste, saremo sempre cosi... Ciao Leggi tutto
7-6-2013 16:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1659 voti)
Ottobre 2026
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 ottobre


web metrics