Windows 8.1, tutti i dettagli

Non c'è solo il ritorno del pulsante Start: l'interfaccia diventa più flessibile e personalizzabile, il multitasking migliora e debuttano le nuove funzioni di ricerca e del lock screen.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2013]

start with wallpaper

È ormai iniziato il conto alla rovescia per Windows 8.1, l'aggiornamento di Windows 8 che Microsoft ha promesso entro l'estate e che sarà disponibile gratuitamente, sotto forma di anteprima, già dal prossimo 26 giugno (primo giorno della Build Conference 2013).

Sono in molti a chiedersi, nell'attesa, quali siano le novità che questa versione porterà con sé e, soprattutto, se saranno soddisfatte le richieste avanzate dagli utenti. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6346 voti)
Leggi i commenti (71)
La risposta a quest'ultima domanda è un «Sì» a metà: Microsoft ha prestato orecchio al feedback ricevuto in questi mesi, ma non per questo ha deciso di deviare completamente dalla strada tracciata con Windows 8.

Per esempio, una delle richieste sentite più spesso riguarda il ritorno del pulsante Start: la schermata che l'ha sostituito - introducendo un cambiamento radicale in un'interfaccia rimasta sostanzialmente la stessa sin dai tempi di Windows 95 - ha spiazzato gli utenti che sovente non si trovano a proprio agio nello spostare il mouse nell'angolo dello schermo per farla apparire.

Così Microsoft ha deciso di accontentare tutti gli orfani di Start, inserendo un pulsante con il logo di Windows e sempre visibile nell'angolo inferiore sinistro dello schermo; premendolo, però, non appare il familiare menu con le varie applicazioni: invece, si viene comunque ricondotti alla schermata Start con le tile.

Per rendere meno traumatica la transizione dalla modalità desktop alla schermata Start, che avviene appunto premendo il pulsante, Microsoft ha deciso di uniformare gli sfondi, facendo sì che lo stesso sfondo scelto per il desktop sia presente anche nella schermata Start; in tal modo non si ha l'impressione di passare a un ambiente totalmente diverso, quasi che le piastrelle appaiano al di sopra del desktop (dal punto di vista tecnico non è vero, ma la sensazione può essere quella).

Altri cambiamenti nell'interfaccia, e sempre relativi alla schermata Start, riguardano l'introduzione di due nuove dimensioni per le tile: una è quella per tile grandi come quattro piastrelle normali; l'altra invece è per quelle grandi un quarto di quelle normali.

nuove dimensioni tile

Così facendo si può organizzare in maniera più razionale la schermata, magari assegnando alle tile più piccole le applicazioni meno usate, e le applicazioni più usate o i servizi offerti dalle live tile a quelle più grosse.

Windows 8.1 migliora la gestione del multitasking: adesso è possibile affiancare più di due finestre (a seconda di quanto permette la risoluzione dello schermo) e lo spazio tra due non viene più automaticamente diviso assegnando per forza l'80% a una finestra e il 20% all'altra; si può invece dividere lo schermo al 50%, oppure distribuendolo a 60 e 40. Inoltre Windows decide automaticamente quali siano le proporzioni da assegnare ogni volta che si affiancano delle finestre.

multitasking

Il lock screen, che funge anche da schermata di benvenuto all'avvio di Windows, è stato modificato: ora accetta gli le presentazioni di foto e non più soltanto foto singole come sfondo, e permette di ricevere chiamata via Skype anche senza inserire la password, analogamente al modo in cui uno smartphone permette di ricevere le chiamate anche senza essere stato sbloccato.

Microsoft ha poi provveduto ad arricchire la funzione di ricerca: se finora Windows mostrava le tre categorie in cui cercare - App, File, Impostazioni - con Windows 8.1 arrivano anche i collegamenti diretti ai singoli file; in pratica, si risparmia un click (o un tap).

skydrive

Ulteriori miglioramenti riguardano la tastiera a schermo (ora tenendo premuto a lungo un tasto si attiva la funzione secondaria e vengono mostrati dei suggerimenti per il completamento delle parole), l'integrazione con Skydrive (è attiva la sincronizzazione automatica dei documenti anche se l'app non è stata avviata), il Windows Store (le tile sono più grandi e mostrano più informazioni, oltre ad aggiornarsi automaticamente in background) e la schermata della Impostazioni dell'interfaccia Modern, che ora mostra molte più voci, arrivando a eguagliare l'offerta del Pannello di Controllo dell'interfaccia desktop.

Infine, Microsoft ha aggiornato le app di Windows: Internet Explorer è rimasto sostanzialmente lo stesso, ma ora la barra delle tab si trova in basso e non c'è più limite alle schede che si possono aprire con l'interfaccia Modern; l'app per le foto guadagna nuove funzioni di editing; Xbox Music è stata completamente rinnovata e guadagna una funzione Radio; la Calcolatrice finalmente acquista anche l'interfaccia Modern; infine debutta l'app Sveglia, che fa esattamente quello che dice il nome oltre a fungere da cronometro e a supportare il conto alla rovescia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows Server 2012 R2, tutte le novità
Windows 8.1, conto alla rovescia per la Preview
Il portatile con Android, Ubuntu e Windows 8
Microsoft, il mouse con il tasto Start
Windows 8.1 arriva in estate
Internet Explorer si traveste da Firefox

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Il display del mio vecchio notebook con XP sp3 si sta rompendo di nuovo dopo un po' più di un anno e forse dovrò ricomprarlo e non penso che ne troverò un altro con XP. Sono semplicemente sconcertato dalla sch..ezza che hanno prodotto. Leggendo solo quest'ultima pagina (e chissà cosa ci sarà continuando a leggere) vedo che non si possono... Leggi tutto
8-6-2013 22:58

no, puoi tenere aperte quante finestre vuoi attualmente ma se apri più app (ad esempio meteo, finanza, desktop, notizie, ecc...) puoi visualizzarne al massimo 2 nello stesso momento, una in 2/3 di schermo dove hai il completo controllo e una su 1/3 dove solitamente hai un po' di limitazioni Leggi tutto
4-6-2013 19:25

com'è finita la Fiat?
4-6-2013 13:20

{Archimede}
Ho aggiornato Windows 7 con Windows 8 più che altro pensando alle applicazioni per i membri più giovani della mia famiglia che, dal calcolatore o dai telefoni, sono sempre su twitter, facebook, scrivono chattano ecc. ecc. A me la nuove App non mi pare possano interessare molto; i giochi e lo sport non mi interessano il resto (meteo?... Leggi tutto
3-6-2013 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (11873 voti)
Dicembre 2019
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Tutti gli Arretrati


web metrics