Il distributore che regala lattine in cambio di un Like

Basta un ''Mi piace'' per avere subito una lattina di Pepsi. Il costo? Appena qualche dato personale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2013]

pepsi distributore like

Quando un venditore offre qualcosa gratuitamente, generalmente è perché ha un proprio tornaconto.

Nei grandi supermercati e centri commerciali, per esempio, non è raro trovare chi offra assaggi di determinati prodotti o prove gratuite: costui spera che dopo l'assaggio arrivi anche l'acquisto.

Pepsi ha portato questa strategia a un nuovo livello. In occasione di un concerto di Beyonce a Anversa, in Belgio, la filiale locale ha installato una Like Machine.

Si tratta di un distributore automatico di Pepsi che però non accetta denaro: vuole dei Mi piace su Facebook.

Il sistema funziona così: chi possiede uno smartphone non deve fare altro che avvicinarsi alla macchina, mettere un Mi piace sulla pagina Facebook di Pepsi tramite l'apposito sito, scegliere la bevanda tra i prodotti della PepsiCo e ritirare l'"assaggino gratuito".

La posizione del telefono, rilevata via GPS o celle di rete, garantirà che il Like è legato alla promozione.

Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2770 voti)
Leggi i commenti (16)

Chi non possiede uno smartphone può effettuare la stessa operazione adoperando il touchscreen da 42 pollici montato sulla macchina stessa; l'unica condizione indispensabile per partecipare, insomma, è possedere un account Facebook, il logout dal quale avviene poi in automatico.

L'iniziativa pare aver avuto un buon successo, tanto che Pepsi è pronta a reiterarla altrove. Per chi si trova nelle vicinanze della Like Machine è un metodo poco faticoso per avere una bibita gratis; per Pepsi è un ottimo modo per raccogliere dati personali che le persone stesse sono disposte, anzi vogliono, consegnare. L'articolo continua dopo il video.

«Grazie a questo nuovo sistema sappiamo esattamente a chi piace, chi ha provato e chi ha apprezzato una Pepsi ghiacciata» spiega il presentatore del video realizzato per dimostrare il funzionamento della macchina.

«Si tratta di un nuovo sistema di offrire campioni che ci fornisce delle informazioni, così possiamo comunicare immediatamente con il nostro pubblico di riferimento» spiega con ancora maggiore chiarezza Jan Verlinden, direttore del marketing per PepsiCo BeLux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


Certo che fornire i propri dati personali per una bevanda aggrattiss è proprio da decerebrati... :roll:
20-6-2013 19:16

Ma un distributore che ci regali un politico onesto per un like?
17-6-2013 08:36

la pepsi fa schifo non la vorrei nemmeno gratis. fine ot Cmq ingegnoso e il popolo di facebook (quello almeno che scrive tutto e di più e condivide persino l'indiirizzo di casa con sconosciuti) sarà ben contento di provare la like machine. :roll:
14-6-2013 20:48

Del resto per mandare giù un piatto di lenticchie, una pepsi può andare bene... :wink: e per il distributore è già pronto il neologismo 'macchinetta dei desideri easùditi' :wink:
14-6-2013 18:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1517 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 marzo


web metrics