Office arriva sull'iPhone

Microsoft ha finalmente rilasciato l'app più attesa, ma l'ha riempita di limitazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2013]

office iphone

Di una versione di Microsoft Office per iPhone (e in generale per i dispositivi con iOS) si parla ormai da parecchio tempo, tra indiscrezioni all'apparenza credibili e vere e proprie bufale.

Ora ciò che fino a poco fa era soltanto una voce o una speranza irrealizzabile è diventata realtà, anche se in maniera limitata.

Office Mobile per iPhone - il cui nome ufficiale è però non a caso Office Mobile for Office 365 e tra poco sarà chiaro il perché - è infatti davvero entrato nell'iTunes Store, e il download è gratuito. Per essere utilizzato, però, richiede che sia stato sottoscritto un abbonamento a Office 365.

La motivazione che sta alla base di questo requisito è spiegata in poche parole da Chris Schneider, che si occupa del marketing di Office: «Non la vediamo come un'app standalone».

In sostanza, quindi, viene vista come una sorta di ulteriore estensione delle possibilità offerte da Office 365, da cui Microsoft tra un certo introito derivante dai costi dell'abbonamento; in più, essendo l'app gratuita, a Apple non arriva un centesimo.

Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1067 voti)
Leggi i commenti (6)

Office Mobile per iPhone include Word, Excel e PowerPoint ma l'obiettivo non è tanto facilitare la creazione di nuovi documenti in mobilità quanto apportare veloci correzioni quando non ci si trova davanti a un PC.

Tutti i file si sincronizzano poi col servizio Skydrive di Microsoft, e non è possibile effettuare salvataggi sul rivale di Apple, iCloud.

Altre due limitazioni sono infine presenti in quest'app. La prima riguarda la progettazione l'eclusione degli iPad, poiché Office Mobile è stato pensato specificamente per l'iPhone: «Non crediamo che sarebbe ottimale per quella esperienza» afferma ancora Schneider riferendosi al funzionamento dell'app su schermi più grandi, come appunto quello dell'iPad.

La seconda invece riguarda tutti coloro che risiedono al di fuori degli USA e vorrebbero provarla: Office Mobile for Office 365 è disponibile soltanto per gli utenti americani.

Gli utenti di iPad e anche per quelli di Android sono invece invitati a utilizzare le Office Web Apps, che funzionano attraverso il browser.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

In effetti hai ragione.. quando sono solo in uffio mi sa che faccio in giretto tanto le postazioni sono poche :lol: :twisted:
25-6-2013 16:23

@zeross Perchè quelli che ti dicono "formato doc e non docx??? Ma io scrivo col Word" :lol: :lol: :lol: Gli dici di guardare l'estensione e loro "aaaaaaaaahh capisco"... Poi ti mandano una fatta in docx ma rinominata in .doc ! :lol: :lol: :lol: Basta sono stufo, fermate il mondo perchè voglio scendere... Leggi tutto
24-6-2013 18:57

i tuoi colleghi se aprono una lettera non sanno con che formato e stata compilata, e probabilmente ignorano beatamente che esistono i formati ( un giorno una persona mi disse che lettere scritte con word hanno un solo formato ... word, e l'estensione vuol dire scrivere un testo in aggiunta al precedente :? ) per cui se si impostano... Leggi tutto
24-6-2013 18:26

Grazie Mda mi hai rispolverato un formato che non usavo da un pò. Il problema sono i colleghi che continueranno ad usare sempre e solo quello che hanno :(
18-6-2013 23:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3350 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 giugno


web metrics