AMD produrrà processori ARM

L'azienda è al lavoro su Seattle, che offrirà fino a quattro volte le prestazioni degli Opteron X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2013]

arm cortex a57

Dopo aver gareggiato per anni con Intel nel mercato dei processori x86, AMD ha deciso di scendere in campo anche su un altro terreno: quello dei processori ARM.

Considerata la loro presenza in una moltitudine di dispositivi diffusissimi - a iniziare dagli smartphone e dai tablet - le CPU ARM rappresentano un settore molto importante dell'informatica odierna.

Dato che la ARM Holdings in sé non produce i processori ma concede in licenza la possibilità di realizzare CPU basati sulla sua tecnologia, ecco che l'azienda di Sunnyvale può entrare in partita.

Così AMD ha annunciato che inizierà a sviluppare il proprio processore ARM, il cui nome in codice è Seattle; si tratterà di un processore a 64 bit.

Secondo le dichiarazioni dell'azienda, offrirà prestazioni da due a quattro volte superiori a quelle degli Opteron X-Series attuali.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1357 voti)
Leggi i commenti (6)

Seattle si baserà sul processore ARM Cortex-A57, lavorerà a 2 GHz o più e supporterà sino a 128 Gbyte di DRAM.

I primi esemplari di Seattle appariranno nella prima metà del 2014, mentre la produzione dovrebbe essere avviata nella seconda parte del prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


@mda Grazie del chiarimento. :ciao:
24-6-2013 18:42

@Gladiator Intel produce RISC, ma (se non mi sbaglio) non della "classe" ARM. Se Intel partecipa all'affare, allora i prossimi PC saranno tutti "tipo" ARM in quanto ora la potenza di questi supera i CISC "di brutto" e sono l'ideale per i portatili. Se non ci partecipa allora avremmo per anni ancora PC con... Leggi tutto
22-6-2013 20:37

Cosa intendi? Perchè ci dovrebbe essere in mezzo Intel??? :? Leggi tutto
22-6-2013 19:26

@Freestyler Il grande ritorno!!! :shock: :D Speriamo visto che erano eccezionali, spero adesso con VFP e Jazelle incluso!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: Problemino: Il RiscOS è stato abbandonato nel 2010... :evil: Ciao
19-6-2013 04:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2112 voti)
Giugno 2023
Windows 11 finalmente supporta gli archivi RAR
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Windows 11, il tasto Stamp cambia funzione
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 giugno


web metrics