AMD produrrà processori ARM

L'azienda è al lavoro su Seattle, che offrirà fino a quattro volte le prestazioni degli Opteron X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2013]

arm cortex a57

Dopo aver gareggiato per anni con Intel nel mercato dei processori x86, AMD ha deciso di scendere in campo anche su un altro terreno: quello dei processori ARM.

Considerata la loro presenza in una moltitudine di dispositivi diffusissimi - a iniziare dagli smartphone e dai tablet - le CPU ARM rappresentano un settore molto importante dell'informatica odierna.

Dato che la ARM Holdings in sé non produce i processori ma concede in licenza la possibilità di realizzare CPU basati sulla sua tecnologia, ecco che l'azienda di Sunnyvale può entrare in partita.

Così AMD ha annunciato che inizierà a sviluppare il proprio processore ARM, il cui nome in codice è Seattle; si tratterà di un processore a 64 bit.

Secondo le dichiarazioni dell'azienda, offrirà prestazioni da due a quattro volte superiori a quelle degli Opteron X-Series attuali.

Sondaggio
Hai un'idea nel cassetto e ti piacerebbe aprire una startup per realizzarla. Che cosa ti frena?
Non ho i soldi per farla partire
Il momento economico non è favorevole
Non ho ancora trovato le persone giuste con cui farlo
E' troppo rischioso per me
Non sono sicuro di riuscire a portarlo a termine
Sarebbe troppo complicato, indipendentemente dai soldi
Non mi sento portato a fare l'imprenditore
E' solo un sogno e in realtà non credo che lo farei
Per un altro motivo e cioè...

Mostra i risultati (1355 voti)
Leggi i commenti (6)

Seattle si baserà sul processore ARM Cortex-A57, lavorerà a 2 GHz o più e supporterà sino a 128 Gbyte di DRAM.

I primi esemplari di Seattle appariranno nella prima metà del 2014, mentre la produzione dovrebbe essere avviata nella seconda parte del prossimo anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


@mda Grazie del chiarimento. :ciao:
24-6-2013 18:42

@Gladiator Intel produce RISC, ma (se non mi sbaglio) non della "classe" ARM. Se Intel partecipa all'affare, allora i prossimi PC saranno tutti "tipo" ARM in quanto ora la potenza di questi supera i CISC "di brutto" e sono l'ideale per i portatili. Se non ci partecipa allora avremmo per anni ancora PC con... Leggi tutto
22-6-2013 20:37

Cosa intendi? Perchè ci dovrebbe essere in mezzo Intel??? :? Leggi tutto
22-6-2013 19:26

@Freestyler Il grande ritorno!!! :shock: :D Speriamo visto che erano eccezionali, spero adesso con VFP e Jazelle incluso!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: Problemino: Il RiscOS è stato abbandonato nel 2010... :evil: Ciao
19-6-2013 04:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4305 voti)
Marzo 2023
Hyundai: i touchscreen nelle auto sono pericolosi
Windows 11, ancora SSD lenti dopo l'ultimo aggiornamento
La IA entra in Gmail e nei Documenti di Google
Samsung beccata a barare sulle foto della Luna
Perché c'è una fotocamera negli scanner dei supermercati?
Il primo datacenter lunare sta per aprire i battenti
Amazon chiude 8 negozi “senza commessi”
Meta inietterà la IA in WhatsApp, Facebook Messenger e Instagram
Febbraio 2023
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso
SPID a rischio, due mesi per deciderne il futuro
L'UE vara il Portafoglio per l'Identità Digitale
Sfida su TikTok costringe ad aggiornare 8 milioni di auto
Windows 11 è praticamente uno spyware
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 marzo


web metrics