Google Science Fair, quattro italiani tra i finalisti

Le idee di alcuni giovani del nostro Paese stanno ottenendo successo al concorso di scienza per ragazzi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2013]

Google Science Fair 2013

Ci sono anche quattro italiani tra i 90 giovani ammessi alle fasi finali della Google Science Fair 2013, il concorso scientifico online aperto ogni anno a ragazzi dai 13 ai 18 anni.

I progetti di Dario Fagotto, Elia Frate, Davide De Bortoli e Luis Alessandro Guariento sono riusciti a superare le prime selezioni e potrebbero essere tra i 15 finalisti che saranno annunciati il prossimo 27 giugno.

Non si tratta di quattro progetti separati, ma soltanto di due. Il primo è stato ideato da Luis Alessandro Guariento (di Montegrotto Terme, in provincia di Padova) e si intitola Entomofagia e "gastronomia molecolare": un approccio per cambiare il futuro dell'umanità.

Come il titolo lascia intendere, il progetto propone un'alimentazione a base di insetti per venire incontro alle esigenze alimentari dell'intera umanità; suo scopo è «capire le difficoltà di introduzione dell'entomofagia in Occidente, e trovare un metodo per aiutare a superarle».

Secondo l'ideatore del progetto, l'entomofagia - praticata dall'80% della popolazione umana - può rappresentare «una soluzione concreta a innumerevoli problemi, specialmente in ambito agricolo, ambientale, economico, e medico».

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Leggi i commenti (33)

Gli altri tre ragazzi - Dario Fagotto, Elia Frate e Davide De Bortoli, studenti dell'ITIS Leonardo da Vinci di Portogruaro (Venezia) - sono invece partiti da un bisogno avvertito personalmente: la mancanza, nel laboratorio di fisica della loro scuola, di uno strumento in grado di misurare l'attrito di un corpo.

Il progetto si chiama Automatic Measurement System for an Inclined Plane, ossia Sistema di misurazione automatica per un piano inclinato. L'articolo continua dopo il video.

Lo strumento ideato dai tre studenti evita di dover effettuare manualmente le misure dell'attrito dei corpi posti su un piano inclinato: completamente automatizzato, il piano da loro realizzato è dotato di rilevatori ottici ed è collegato a un PC.

Un software, scritto sempre dai tre, si occupa di «gestire efficacemente tutto il processo di misura, salvataggio e studio dei risultati sperimentali».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (975 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics