Niente BlackBerry 10 per i Playbook

I tablet canadesi non riceveranno l'aggiornamento del sistema operativo: dopotutto, secondo il CEO entro cinque anni saranno tutti obsoleti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2013]

Blackberry Playbook niente OS 10

Il BlackBerry Playbook, il tablet prodotto dall'azienda canadese nota fino a poco tempo fa come RIM, non ha mai incontrato un favore eccezionale da parte degli utenti.

L'ecosistema inizialmente chiuso - poi allargato alle app Android - e la necessità di avere uno smartphone BlackBerry per sfruttare la connessione mobile hanno spinto molti potenziali utenti a orientarsi verso altri prodotti.

Quanti invece sono rimasti fedeli all'azienda di Waterloo speravano però che BlackBerry non li abbandonasse ma mostrasse loro che avevano fatto la scelta giusta con il rilascio del sistema operativo BlackBerry 10 - quello montato sugli smartphone di ultima generazione - anche per il Playbook.

Tali speranze avevano ricevuto persino una timida conferma lo scorso febbraio, quando un dirigente di BlackBerry aveva affermato che i lavori erano in corso. Non troppo tempo dopo, il CEO Thorsten Heins aveva dichiarato pubblicamente tutto il proprio disprezzo per i tablet, affermando che sarebbero stati obsoleti entro cinque anni.

Tale dichiarazione aveva raggelato un po' gli utenti di Playbook, e infatti ora arriva l'ultimo chiodo sulla bara dei tablet canadesi: Heins in persona ha fatto sapere che non ci sarà alcun aggiornamento a BlackBerry 10.

Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6097 voti)
Leggi i commenti (17)

Pare che la scarsa soddisfazione comunicata all'azienda dagli utenti del Playbook abbia convinto la dirigenza che è inutile spendere risorse cercando di migliorare un prodotto che ha una prospettiva di vita così scarsa (sulla base, per l'appunto, delle previsioni di Heins) e nessuna o quasi nessuna speranza di conquistare nuove fette di mercato.

Se a ciò si aggiunge il quadro finanziario tutt'altro che roseo - BlackBerry ha appena reso pubblica una perdita netta di 84 milioni di dollari, con conseguenze crollo del titolo in Borsa - si può comprendere la decisione del CEO di abbandonare il settore e concentrarsi sugli smartphone dove c'è ancora qualche speranza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Già, nel mondo attuale l'obsolescenza dei dispositivi tecnologici si misura in mesi e non in anni quindi, seguendo la logica del CEO di RIM, non si dovrebbe investire in alcun dispositivo... :shock: Se, invece, intendeva dire che i tablet in generale saranno obsoleti tra cinque anni, questo potrebbe anche essere anche se io ne dubito... Leggi tutto
7-7-2013 10:50

Anche i nuovi BlackBerry tra 5 anni (facciamo 12 mesi, va') saranno obsoleti. Perché dunque dovrei comprarli, caro CEO? Leggi tutto
2-7-2013 17:00

I mirtilli sono alla frutta. Con una risposta simile non mi stupirei se gran parte dei pochi clienti rimasti li abbandonassero definitivamente.
2-7-2013 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1227 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics