Niente BlackBerry 10 per i Playbook

I tablet canadesi non riceveranno l'aggiornamento del sistema operativo: dopotutto, secondo il CEO entro cinque anni saranno tutti obsoleti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2013]

Blackberry Playbook niente OS 10

Il BlackBerry Playbook, il tablet prodotto dall'azienda canadese nota fino a poco tempo fa come RIM, non ha mai incontrato un favore eccezionale da parte degli utenti.

L'ecosistema inizialmente chiuso - poi allargato alle app Android - e la necessità di avere uno smartphone BlackBerry per sfruttare la connessione mobile hanno spinto molti potenziali utenti a orientarsi verso altri prodotti.

Quanti invece sono rimasti fedeli all'azienda di Waterloo speravano però che BlackBerry non li abbandonasse ma mostrasse loro che avevano fatto la scelta giusta con il rilascio del sistema operativo BlackBerry 10 - quello montato sugli smartphone di ultima generazione - anche per il Playbook.

Tali speranze avevano ricevuto persino una timida conferma lo scorso febbraio, quando un dirigente di BlackBerry aveva affermato che i lavori erano in corso. Non troppo tempo dopo, il CEO Thorsten Heins aveva dichiarato pubblicamente tutto il proprio disprezzo per i tablet, affermando che sarebbero stati obsoleti entro cinque anni.

Tale dichiarazione aveva raggelato un po' gli utenti di Playbook, e infatti ora arriva l'ultimo chiodo sulla bara dei tablet canadesi: Heins in persona ha fatto sapere che non ci sarà alcun aggiornamento a BlackBerry 10.

Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6029 voti)
Leggi i commenti (17)

Pare che la scarsa soddisfazione comunicata all'azienda dagli utenti del Playbook abbia convinto la dirigenza che è inutile spendere risorse cercando di migliorare un prodotto che ha una prospettiva di vita così scarsa (sulla base, per l'appunto, delle previsioni di Heins) e nessuna o quasi nessuna speranza di conquistare nuove fette di mercato.

Se a ciò si aggiunge il quadro finanziario tutt'altro che roseo - BlackBerry ha appena reso pubblica una perdita netta di 84 milioni di dollari, con conseguenze crollo del titolo in Borsa - si può comprendere la decisione del CEO di abbandonare il settore e concentrarsi sugli smartphone dove c'è ancora qualche speranza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Già, nel mondo attuale l'obsolescenza dei dispositivi tecnologici si misura in mesi e non in anni quindi, seguendo la logica del CEO di RIM, non si dovrebbe investire in alcun dispositivo... :shock: Se, invece, intendeva dire che i tablet in generale saranno obsoleti tra cinque anni, questo potrebbe anche essere anche se io ne dubito... Leggi tutto
7-7-2013 10:50

Anche i nuovi BlackBerry tra 5 anni (facciamo 12 mesi, va') saranno obsoleti. Perché dunque dovrei comprarli, caro CEO? Leggi tutto
2-7-2013 17:00

I mirtilli sono alla frutta. Con una risposta simile non mi stupirei se gran parte dei pochi clienti rimasti li abbandonassero definitivamente.
2-7-2013 12:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics