Torino, no al GPS per controllare i dipendenti

L'azienda dei trasporti del capoluogo piemontese finisce sotto inchiesta: il GPS sugli autobus violerebbe i diritti dei lavoratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2013]

gtt autobus gps

A Torino la GTT, l'azienda dei trasporti urbani di proprietà del Comune guidato da Piero Fassino, è stata messa sotto inchiesta dal giudice Guariniello, molto famoso per le sue inchieste sulla ThyssenKrupp e sul doping calcistico.

L'utilizzo del GPS per la localizzane degli automezzi ai fini del controllo dell'attività degli autisti violerebbe l'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, che proibisce il controllo a distanza dei dipendenti senza comprovati motivi organizzativi e senza l'accordo delle rappresentanze sindacali aziendali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Leggi i commenti (22)
Intanto in tutta Italia i tecnici Telecom Italia che hanno in dotazione l'automezzo aziendale - la famosa Panda rossa con le scale - rifiutano di sottoscrivere la lettera individuale di accettazione del GPS che permetterebbe a Telecom Italia di controllare passo per passo l'attività del dipendente.

Anche il sindacato ribadisce a Telecom che l'uso del GPS non può avvenire per motivi di controllo disciplinare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)


{ictuscano}
@mda Mah, i motivi possono essere sostanzialmente 2: licenziarti o chiedere prestazioni sessuali.. non vedo queste "migliaia di motivi" che un padrone (credo sei rimasto a questa categoria.. ;-) ) possa avere.. ma che gente frequenti? Ma te in banca non c'entri mai? Ormai credo che non si riesca a fare più di 20 metri senza... Leggi tutto
28-7-2013 18:57

@Mda Continui a non capire!!! Ma lo fai apposta?? :? Ho detto i contratti PRECARI, non i contratti nazionali - sindacali. Secondo te perché preferiscono i contratti a tempo determinato o altri ancora peggio? Per fare i loro "interessi" e per mettere i dipendenti in competizione e uno contro l' altro. Allora diciamo che per me... Leggi tutto
28-7-2013 10:58

@Maary79 I contratti di lavoro e tutta la normativa è nata PROPRIO perchè molti datori si comportavano da delinquenti. Prima mi dici che c'è il Mobbing (anche la persecuzione "Stalking" talvolta) e poi mi dici che NON è il datore quello che OGGIGIORNO tiene il coltello per il manico??? Infatti queste cose sono utili per... Leggi tutto
28-7-2013 01:57

@mda Guarda bene, io non ho mai definito il datore di lavoro una "brava persona", ho solo detto che certe cose sono illegali, e certi dispositivi in alcuni casi potrebbero essere utili. Che poi il datore di lavoro, a seconda del caso, possa riccattare un dipendente è un'altra cosa, anche il "fiato sul collo" è... Leggi tutto
27-7-2013 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2951 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics