Torino, no al GPS per controllare i dipendenti

L'azienda dei trasporti del capoluogo piemontese finisce sotto inchiesta: il GPS sugli autobus violerebbe i diritti dei lavoratori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2013]

gtt autobus gps

A Torino la GTT, l'azienda dei trasporti urbani di proprietà del Comune guidato da Piero Fassino, è stata messa sotto inchiesta dal giudice Guariniello, molto famoso per le sue inchieste sulla ThyssenKrupp e sul doping calcistico.

L'utilizzo del GPS per la localizzane degli automezzi ai fini del controllo dell'attività degli autisti violerebbe l'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, che proibisce il controllo a distanza dei dipendenti senza comprovati motivi organizzativi e senza l'accordo delle rappresentanze sindacali aziendali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3570 voti)
Leggi i commenti (22)
Intanto in tutta Italia i tecnici Telecom Italia che hanno in dotazione l'automezzo aziendale - la famosa Panda rossa con le scale - rifiutano di sottoscrivere la lettera individuale di accettazione del GPS che permetterebbe a Telecom Italia di controllare passo per passo l'attività del dipendente.

Anche il sindacato ribadisce a Telecom che l'uso del GPS non può avvenire per motivi di controllo disciplinare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)


{ictuscano}
@mda Mah, i motivi possono essere sostanzialmente 2: licenziarti o chiedere prestazioni sessuali.. non vedo queste "migliaia di motivi" che un padrone (credo sei rimasto a questa categoria.. ;-) ) possa avere.. ma che gente frequenti? Ma te in banca non c'entri mai? Ormai credo che non si riesca a fare più di 20 metri senza... Leggi tutto
28-7-2013 18:57

@Mda Continui a non capire!!! Ma lo fai apposta?? :? Ho detto i contratti PRECARI, non i contratti nazionali - sindacali. Secondo te perché preferiscono i contratti a tempo determinato o altri ancora peggio? Per fare i loro "interessi" e per mettere i dipendenti in competizione e uno contro l' altro. Allora diciamo che per me... Leggi tutto
28-7-2013 10:58

@Maary79 I contratti di lavoro e tutta la normativa è nata PROPRIO perchè molti datori si comportavano da delinquenti. Prima mi dici che c'è il Mobbing (anche la persecuzione "Stalking" talvolta) e poi mi dici che NON è il datore quello che OGGIGIORNO tiene il coltello per il manico??? Infatti queste cose sono utili per... Leggi tutto
28-7-2013 01:57

@mda Guarda bene, io non ho mai definito il datore di lavoro una "brava persona", ho solo detto che certe cose sono illegali, e certi dispositivi in alcuni casi potrebbero essere utili. Che poi il datore di lavoro, a seconda del caso, possa riccattare un dipendente è un'altra cosa, anche il "fiato sul collo" è... Leggi tutto
27-7-2013 15:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4015 voti)
Agosto 2022
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 agosto


web metrics