Google smentisce coinvolgimento in datagate e annuncia più crittografia

L'azienda nega di aver ceduto alle pressioni della NSA e promette nuove misure di sicurezza per proteggere i dati degli utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2013]

M google datagate crittografia

Da qualche tempo in qua, Google si trova in una posizione scomoda: chiamata in causa per le vicende del datagate come una delle aziende che avrebbero lasciato libero accesso ai dati degli utenti da parte della NSA, si trova a dover riguadagnare la fiducia di molti utenti.

Ha così deciso di muoversi su due fronti, e per annunciare i propri piani ha parlato con il Washington Post per bocca di Eric Gross, che ricopre la carica di vicepresidente per la sicurezza di Google.

Gross è chiarissimo su un punto: Google non ha mai permesso a chicchessia di accedere ai server, né ha mai reso di proposito più deboli i sistemi crittografici usati per proteggere i dati.

«È una questione di onore personale. Qui non succede» ha dichiarato Gross.

Dato che però le rassicurazioni non bastano a tranquillizzare gli utenti, Gross ha anche annunciato che l'azienda ha deciso di accelerare i piani per adottare una crittografia più efficace.

Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1681 voti)
Leggi i commenti

Il vicepresidente non ha voluto scendere nei dettagli ma ha fatto sapere che le comunicazioni tra i diversi servizi, che spesso non sono crittografate, ora lo saranno.

Quando si usano i servizi di Google, le informazioni vengono salvati in più datacenter connessi in fibra ottica: le comunicazioni tra essi saranno ora protette da «robusti sistemi crittografici».

Dal punto di vista di Google, quella per proteggere i dati degli utenti da quanti vorrebbero accedervi «è una corsa agli armamenti. E le agenzie governative sono tra i giocatori più abili».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


{dasalan}
Questa dei sistemi crittografici migliori è un bello specchietto per le allodole (cioè noi...). La prima cosa che mi viene da pensare è come mai i dati che viaggiano fra le farm non sono crittati da sempre. La seconda, molto più evidente ed importante è che l'NSA è un ente governativo.... Leggi tutto
15-9-2013 18:47

Su questo sono d'accordo, resta da vedere quanto Google è disposta a spendere per questa corsa e se vuole o può realmente farlo, non credo che NSA e le altre agenzie governative USA, se trovano sistemi di protezione migliori, chiedano per favore di accedere ai dati se lo ritengono indispensabile... Leggi tutto
15-9-2013 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2664 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics