Windows 8.1, ormai ci siamo

Microsoft ha rivelato date e prezzi di rilascio, ma l'aggiornamento non sarà indolore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-09-2013]

windows 8.1 aggiornamento date prezzi

Poco meno di un mese: è questo il tempo che manca al rilascio di Windows 8.1, prossimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft, che sarà pubblicamente disponibile il prossimo 18 ottobre.

Si tratta di un update atteso, anche perché basato in buona parte sul feedback ricevuto dagli utenti di Windows 8: comporta modifiche all'interfaccia (accontentando tra l'altro, almeno in parte, i nostalgici del pulsante Start) ma porta con sé anche migliorie al multitasking e gradite aggiunte a pressoché tutte le applicazioni di sistema.

Si tratta però anche di un update che non è semplicemente un update. Microsoft ha infatti insistito nel sottolineare che Windows 8.1 è un software completo.

Ciò significa da un lato che non si deve essere in possesso di una versione precedente di Windows per poter installare Windows 8.1, ma anche che l'aggiornamento non sarà completamente indolore.

Intanto è stato tagliato il supporto a Windows XP e Windows Vista: chi ancora utilizza questi sistemi si rassegni a effettuare un'installazione da zero di Windows 8.1.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6653 voti)
Leggi i commenti (71)

Poi, anche gli utenti di Windows 7 non potranno effettuare il passaggio con totale tranquillità: anche se durante il passaggio saranno conservati file e cartelle, occorrerà «reinstallare le applicazioni desktop, compreso Microsoft Office».

Oltre alla data di rilascio, Microsoft ha reso noti anche i prezzi. La versione base costerà 119,99 dollari, mentre quella Pro costerà 199,99 dollari. Chi già utilizza Windows 8 potrà effettuare gratuitamente l'aggiornamento tramite il Windows Store già dal 17 ottobre .

Chi acquisterà un PC con Windows 8.1 già preinstallato potrà acquistare il solo aggiornamento alla versione Pro, che includerà anche Windows Media Center. Gli utenti di Windows 8.1 Pro potranno acquistare Windows Media Center per 9,99 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

:malol: :malol: :malol: Leggi tutto
28-9-2013 11:36

L'Evoluzione va avanti e per questo che è simile al Windows 1.0? [img:1b18e4e4fa]http://forum.zeusnews.com/link/134356[/img:1b18e4e4fa] Link :lol: Ciao
24-9-2013 14:50

io con w8 mi trovo benssimo,ho fatto resucitare vecchi portatili tranquillamente, ho una chiavetta bluetooth che con seven non mi funzionava e con w8 mi funziona perfettamente ,mi e bastata inserirla in una porta usb e ha fatto tutto da solo...........secondo me sono gli utenti che si affezzionano troppo a certi prodotti,ma l'evoluzione... Leggi tutto
23-9-2013 08:31

Continuerò a tenermi Seven... :wink:
21-9-2013 14:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3026 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics