La vecchia SIM non è da buttare: ecco come trasformarla in una Micro-SIM a costo zero.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2013]
Da qualche anno a questa parte chi vuole comprare un telefonino nuovo deve fare attenzione anche a un dettaglio un tempo trascurabile: la possibilità di riutilizzare la propria SIM.
Se un tempo c'era sostanzialmente un solo formato, adesso sono diffuse anche le Micro-SIM e le Nano-SIM, versioni sempre più piccole della scheda originale.
Quando si acquista un nuovo cellulare occorre quindi assicurarsi di poter adoperare ancora la propria SIM o, se questo non è possibile, chiederne una del formato adatto al proprio operatore (generalmente pagando un costo intorno ai 10 euro).
In realtà c'è anche una terza via. Con un po' di manualità è possibile passare da un formato all'altro, per esempio trasformando una SIM in una Micro-SIM (per le Nano-SIM il discorso è un po' diverso).
|
L'operazione è relativamente semplice dato che a cambiare da un tipo di scheda all'altro sono semplicemente le dimensioni del supporto di plastica: il chip resta esattamente lo stesso.
Per trasformare una SIM in una Micro-SIM servono quindi soprattutto una mano ferma e delle forbici (o un taglierino); è bene procurarsi anche un righello e un pennarello a punta sottile.
Bisogna innanzitutto tenere presente che una SIM misura 25 x 15 mm e una Micro-SIM 15 x 12 mm. Lo spessore resta lo stesso (mentre nelle Nano-SIM cambia).
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Micro-SIM, un paio di forbici e mano ferma
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|