Svelata l'identità di Siri: è Susan Bennett

La doppiatrice che ha prestato la voce all'assistente virtuale di Apple esce allo scoperto raccontando la propria storia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2013]

susan bennett siri

È uno strano regalo quello che Siri - l'assistente virtuale dell'iPhone - ha ricevuto per il proprio secondo compleanno: l'uscita allo scoperto della donna che le ha donato la voce.

Susan Bennett, doppiatrice di Atlanta, ha infatti deciso «dopo aver riflettuto parecchio» di svelare al mondo che è lei la donna la cui voce è ascoltata quotidianamente da milioni di americani.

La storia inizia nel 2005 quando Susan, in attività come doppiatrice dagli anni '70, viene contattata dalla Scansoft per la registrazione di diverse frasi per un nuovo progetto.

Per tutto il mese di luglio di quell'anno Susan affrontò sessioni quotidiane di quattro ore di registrazione, senza sapere che cosa poi l'azienda (oggi diventata Nuance Communications) avrebbe fatto del risultato.

Passarono quindi gli anni e nel 2011 Apple presentò l'iPhone 4S con Siri ma, non possedendone uno, Susan non inizialmente non si rese conto di essere diventata la voce dell'assistente virtuale: fu solo quando un amico, sospettando la verità, le chiese di guardare alcuni spot sul sito dell'azienda di Cupertino che tutto divenne chiaro.

Sondaggio
Dallo scorso 25 ottobre sono disponibili i nuovi iPhone di Apple. Ne acquisterai uno?
Sì, l'iPhone 5c: mi piacciono i nuovi colori. - 3.3%
Sì, il modello iPhone 5s: più potente e più performante, con la novità del riconoscimento dell'impronta digitale. - 12.0%
Sì, ma non ho ancora scelto quale tra i due nuovi modelli. - 0.9%
No, non ho la necessità di sostituire l'iPhone che sto già utilizzando adesso. - 18.9%
No, sto utilizzando un'altro smartphone e mi trovo bene così. - 59.7%
Non lo so, non ho ancora deciso. - 5.0%
  Voti totali: 1272
 
Leggi i commenti (11)

Da allora, la doppiatrice ha mantenuto il silenzio. Ora ha deciso di parlare raccontandosi in un'intervista televisiva, forse anche perché con iOS 7 è stata introdotta una nuova voce per Siri, frutto di registrazioni con una qualità audio più elevata.

In ogni caso, la Siri originale ha ora un volto, per lo meno in USA e nonostante Apple non abbia confermato le rivelazioni; quella italiana è invece ovviamente frutto del lavoro di una persona diversa, il cui nome è ancora segreto.

D'altra parte, le società che forniscono questo tipo di servizi non amano che la gente si concentri su chi presta la propria voce: sarebbe una distrazione dell'attenzione dal servizio stesso.

Qui sotto, il video dell'intervista in cui Susan interagisce con Siri: l'effetto è davvero curioso poiché, dato che la voce è la stessa, pare proprio che Siri (o Susan) parli da sola.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Preferivo quella vista in big bang theory. :D
9-10-2013 15:16

{d.}
ma solo a me la notizia ricora la "signorina del navigatore"? link
8-10-2013 08:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2830 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 giugno


web metrics