Nove trucchi per usare al meglio Dropbox

Il popolare servizio di file hosting ha molti assi nella manica: scopriamo come aumentare lo spazio gratuito, fare l'upload di file via email, ospitare siti web e molto altro ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2013]

dropbox1 trucchijpg

Nonostante l'affermarsi della concorrenza, Dropbox resta uno dei più popolari servizi di file hosting grazie alla sua semplicità d'uso, all'ampio supporto da parte di altri servizi e alle varie possibilità che offre.

Non tutti, però, ne conoscono tutte le potenzialità. Vogliamo quindi offrire alcuni trucchi per sfruttare al meglio il proprio account. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (211 voti)
Leggi i commenti (2)
1. Accedere ai file preferiti offline

Utilizzando l'app di Dropbox è possibile indicare come "preferiti" file di testo e immagini. Per farlo è sufficiente cliccare sulla freccia posta vicina a ogni file nella modalità elenco e selezionare la voce Preferito (quella con il simbolo della stella) dal menu che appare.

01 dropbox preferiti

La stessa operazione può essere eseguita cliccando sulla stellina che appare al di sotto delle foto quando le si visualizza.

I file trattati in quel modo verranno scaricati sullo smartphone o sul tablet e saranno da quel momento disponibili anche offline.

2. Usare Dropbox come cartella Documenti

Impostando la cartella di Dropbox al posto della normale cartella Documenti è possibile salvare i file direttamente nel cloud (fino all'esaurimento dello spazio, ovviamente).

Per farlo occorre utilizzare i mezzi messi a disposizione dal sistema operativo.

Per gli utenti di Mac OS X, occorre aprire un Terminale ed entrare nella directory di Dropbox scrivendo cd Dropbox e premendo Invio. Quindi bisogna immettere il comando -s~/Documents/Documents e premere Invio.

02 dropbox documenti kde

Per chi usa Windows è invece necessario fare clic con il tasto destro sulla cartella Documenti, selezionare Proprietà e quindi Sposta. A quel punto occorre selezionare la cartella Dropbox.

Sotto Linux si possono usare le varie utilità messe a disposizione dagli ambienti desktop. Per esempio in KDE a tale funzione si accede tramite Impostazioni di Sistema, Dettagli dell'account, Percorsi.

3. Effettuare l'upload di file via email

03 dropbox sendtodropbox

Se per qualche motivo non è possibile accedere a Dropbox via browser, è sempre possibile effettuare l'upload dei file tramite l'email. Creando un account su SendToDropbox si dà vita a un indirizzo email personalizzato al quale inviare i file come allegati; saranno caricati automaticamente nella cartella Allegati su Dropbox.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Dropbox, come avere spazio gratis in più

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2659 voti)
Giugno 2023
Giove, la “precrimine” in salsa italiana
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 giugno


web metrics