eChirp, il network segreto dell'intelligence americana

I servizi USA di intelligence dispongono di un'Internet segreta e sicura per scambiarsi informazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2013]

echirps logo

Pubblicare qualcosa in Internet - si sa - significa rinunciare per sempre alla sua segretezza: tutto ciò che approda in un computer connesso in Rete, non importa quanto protetto, prima o poi diventerà pubblico.

I servizi americani di intelligence lo sanno bene e così sin dal 1994, e dunque dagli albori del World Wide Web, dispongono di una rete alternativa a Internet e, finora, segreta. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1075 voti)
Leggi i commenti (6)
Realizzata dalla US Intelligence Community, questa rete fornisce diversi servizi che in molti casi riproducono quelli di popolari piattaforme.

Per esempio, tra i servizi offerti da Intelink (un insieme di servizi creato dalla USIC) c'è eChirp, il Twitter dei servizi segreti americani.

Proprio come il fratello pubblico permette di pubblicare brevi messaggi; nel 2010 - stando a quanto rivelato dal Washington Post, che ha portato alla luce l'intera vicenda - vantava 11.569 utenti e 99.723 chirps (l'equivalente dei tweet).

eChirp non è nato per permettere ai funzionari delle 17 agenzie che formano l'USIC di spettegolare in tranquillità; la sua creazione, piuttosto recente, risale alle sommosse in Libia, quando gli USA si resero conto che Twitter era più informato di quanto lo fosse l'amministrazione americana.

echirps membri
Le organizzazioni che accedono all'Internet segreta

Nacque così eChirp, grazie al quale ora i membri delle agenzie possono vedere i tweet di Twitter senza apparire sul social network e scambiarsi i commenti sulle notizie più importanti.

La rete segreta dell'USIC è però molto più ampia: comprende anche app cloni di quelle più diffuse destinate agli smartphone degli agenti, che avranno così un aspetto assolutamente normali ma utilizzeranno software sicuri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse, dovremmo sostituire la vecchia internet con quella ad alta sicurezza. :lol:
14-11-2013 20:20

Non capisco dov'è la notizia, è da tempo (se non ricordo male già dal 1996) che si sapeva che le agenzie di sicurezza avevano una propria "internet" dedicata. Che ci vogliano far sapere che esistono i pettegolezzi anche sulle reti "segrete" :)
7-11-2013 07:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1202 voti)
Novembre 2026
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics