L'hard disk garantito per durare un milione di anni

Realizzato in tungsteno e nitruro di silicio, è stato creato per sopravvivere all'umanità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2013]

Long term hard drive

Dalla loro invenzione, nel 1956, gli hard disk hanno fatto molta strada per quanto riguarda la capacità di archiviazione, tanto da diventare il mezzo più diffuso per la conservazione dei dati.

Ciò che però non è migliorato è la loro durata: fidarsi ciecamente di un disco che ha alle spalle una decina di anni di vita significa andare in cerca di guai.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Twente, nei Paesi Bassi, hanno cercato di trovare un mezzo per conservare i dati che riuscisse a sopravvivere indenne a un tempo incredibilmente lungo: 1 milione di anni.

Perché prendere in considerazione una tale durata? «Uno scenario possibile è quello in cui un disastro che abbia devastato la Terra e la società debba ricostruire il mondo» spiegano i ricercatori. «Un altro potrebbe essere la creazione di una sorta di eredità per una futura vita intelligente che si evolva sulla Terra o arrivi da altri mondi. In questi casi occorre pensare a soluzioni di archiviazione tra un milione e un miliardo di anni».

Il risultato è un wafer di tungsteno immerso nel nitruro di silicio: è lo strato di tungsteno a portare le informazioni, che sono incise su di esso nella forma di QR Code.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2545 voti)
Leggi i commenti (6)

Il tungsteno è stato scelto per la sua capacità di resistere alle alte temperature mentre il grande QR Code che copre buona parte della superficie del disco di test realizzato in questo modo è composto da pixel che sono a loro volta dei QR Code.

«In linea di principio, possiamo conservare sul disco qualsiasi cosa che crediamo valga la pena conservare: per esempio, un'immagine digitale della Gioconda» spiega Jeroen de Vries, capo dei ricercatori.

Per testare la durata nel tempo del disco realizzato, i ricercatori hanno valutato, in base al modello di Arrhenius, che per provare una durate di un milione di anni avrebbero dovuto riscaldare il mezzo a 445 Kelvin per un'ora. L'articolo continua dopo il video.

Hanno così scoperto che il disco è sopravvissuto senza problemi. Portando la temperatura a 848 Kelvin, invece, si sono verificate perdite di informazione.

«Studi successivi dovranno scoprire se il supporto riesca a sopportare temperature più alte, per esempio quelle che si verificano durante un incendio. Ma se riusciamo a trovare un posto molto stabile, come un sito di stoccaggio per scorie nucleari, allora il disco e i dati potrebbero resistere per milioni di anni» conclude De Vries.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Dischi di vetro 5D dureranno 14 miliardi di anni
In prova: WD Red 4 TB
La musicassetta compie cinquant'anni
Nel giradischi metti il disco di legno
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il primo SSD da 2 Tbyte
Stamparsi i propri dischi su vinile? Ora si può
In prova: WD My Net N900
La chiavetta Usb che trasforma le Vhs in Dvd
Addio floppy, compagno di mille battaglie
Il declino del CD
VHS e DVD a confronto

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{ntisfat}
Almeno due cose non vengono di solito considerate quando si tratta di lasciare ai posteri una nostra testimonianza. La prima è che il voler lasciare una testimonianza (o il desiderare che altri ripetano la nostra strada) è in sé un desiderio infantile, così come il meravigliarsi per una ritrovata testimonianza... Leggi tutto
22-12-2014 15:07

@Zievatron Manie di grandezza? Stupidità congenita della razza umana? Pura superficialità? Bisogno di far scrivere un articolo sul proprio inutile lavoro? Ed altre futili possibilità che in questo momento non mi vengono in mente ma che sicuramente ci sono... :roll:
27-11-2013 18:59

La vedo una cosa priva di senso. Perchè dovremmo sprecarci a lasciare una testimonianza che solo noi possiamo capire per quando noi non ci saremo più? :?
27-11-2013 18:05

Condivido. E' assimilabile piu' ad un CD/DVD/BD che ad un disco magnetico, visto che non e' riscrivibile. Inoltre la forma non dev'essere per forza circolare dato che non deve ruotare per essere letto Leggi tutto
23-11-2013 13:50

Ricollegandomi alle risposte di sopra, mi viene il dubbio: se sopravvive all'umanita' (ovvero tra un milione di anni non ci saranno esseri umani) a cosa potrebbe realmente servire? Avevo sentito dire che la specie con le maggiori probabilita' di sopravvivenza e' quella degli scarafaggi, che non me li vedo proprio a usare un simile... Leggi tutto
21-11-2013 12:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (1988 voti)
Maggio 2021
TIM, parte da Trento l'addio al rame in favore della fibra
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 maggio


web metrics