Si potranno usare i dispositivi elettronici anche nelle fasi di decollo e atterraggio.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2013]
Qualche settimana fa era stata la FAA a dare il via libera all'utilizzo degli apparecchi elettronici in aereo anche durante decollo e atterraggio; ora tocca alla sua omologa europea.
L'EASA ha infatti fatto sapere che entro la fine di questo mese verrà pubblicata la versione rivista della normativa che regola l'utilizzo dei dispositivi elettronici.
Attualmente il loro uso è vietato durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio; una volta che le nuove norme saranno entrate in vigore, tali limitazioni spariranno, anche se non del tutto.
Si potranno adoperare tablet, smartphone, lettori di e-book e lettori musicali anche nelle fasi del volo in cui sinora era proibito, a patto che i dispositivi in grado di trasmettere siano impostati in modalità aereo (accorgimento da seguire, peraltro, durante l'intero viaggio).
Permane il divieto invece di adoperare notebook e altri dispositivi ingombranti durante quelle tre fasi: dovranno restare negli appositi alloggiamenti e potranno essere estratti soltanto una volta raggiunta la quota.
|
L'utilizzo delle reti Wi-Fi resta possibile in base a quanto offerto dalle diverse compagnie aeree, mentre per quanto riguarda la possibilità di effettuare chiamate in volo c'è ancora del lavoro da fare: l'Agenzia sta studiando le modalità con le quali consentirle, in modo da non compromettere la sicurezza.
Anche senza le telefonate, la nuova normativa è stata salutata come «un passo avanti importante per aumentare la libertà di utilizzare i propri dispositivi personali a bordo degli aerei senza compromettere la sicurezza» da Patrick Ky, direttore esecutivo dell'EASA.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator