Sei opportunità per un aldilà più verde

Inumazione o cremazione? Per chi vuole un riposo eterno ecologico, le alternative sono molto più varie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2013]

M morte

Ci sono persone che passano la vita a pensare a come minimizzare il proprio impatto ambientale, cercando di comportarsi nella maniera più "verde" possibile.

Quando però arriva il momento della morte, sono poche le possibilità comunemente scelte per la destinazione finale delle spoglie mortali: sostanzialmente la scelta è tra inumazione e cremazione. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1253 voti)
Leggi i commenti (5)
Certo, c'è chi dona il proprio corpo alla scienza e anche chi entra a far parte di iniziative come Bodies: The Exhibition, ma anche per chi abbia velleità meno esibizioniste esistono delle alternative.

1. Diventare un disco

01 disco

And Vinyly è un servizio dal sito Internet vagamente macabro che promette di trasformare le ceneri dei defunti in dischi di vinile.

Le ceneri vengono pressate ed entrano a far parte dei dischi, che possono essere incisi con la voce del defunto, il quale ha così la possibilità di lasciare un messaggio, il proprio testamento o via di seguito, ma qualunque traccia audio va bene (fino a un massimo di 12 minuti per lato).

And Vinyly richiede 3.000 sterline (quasi 3.600 euro) per la creazione di 30 dischi.

2. Trasformarsi in matite

02 matite

L'artista Nadine Jarvis ha ideato un sistema per trasformare le ceneri dei defunti in matite.

Da un corpo umano medio si possono ricavare circa 240 matite; il progetto prevede anche una scatola appositamente realizzata che permette di estrarne una alla volta e che include un temperamatite.

Quando tutte le matite sono state adoperate la scatola può essere adoperata come urna per conservare le ceneri rimaste: così si può «rivivere negli scarabocchi degli altri».

La proposta ha ricevuto diverse critiche, tanto che molti siti facenti capo all'artista e che ne parlavano ora non sono più attivi; Nadine stessa afferma che qualcuno ha paragonato la usa idea all'utilizzo delle persone uccise nei campi di concentramento per produrre sapone.

3. Farsi stampare in 3D

03 ceneri stampate

La proposta del designer Wieki Somers non è consiste nel farsi realizzare una statua o un'effigie con una stampante 3D, in modo da avere una presenta "tridimensionale" presso i propri cari anche da morti.

Invece, Somers parte dalla constatazione del fatto che passiamo la vita ad accumulare oggetti, spesso affezionandoci a essi.

Per cui, il designer propone di utilizzare le ceneri per stampare oggetti utili, o magari un oggetto cui il defunto era particolarmente affezionato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
L'eternità nella barriera corallina

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google sfida la morte con Calico
Il braccialetto laser che predice la data di morte
Chiesa, dopo la morte il profilo Facebook va chiuso
Google lancia il testamento digitale
Musica digitale, a chi appartiene dopo la morte dell'acquirente?
Nei cadaveri umani le staminali sopravvivono
I capelli di Michael Jackson diventeranno una pallina da roulette

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{utente anonimo}
Dopo aver letto il vostro articolo... ecco quello che ho fatto.
19-12-2013 17:05

Perchè? A chi si può appellare la stella marina se non è daccordo? @mda Ti sbagli. Il modo in cui viene trattato il corpo del defunto, di per sè, è irrilevante. Il businness, ad esempio, delle bare orbitali esiste se c'è chi paga per farsi mandare da morto in orbita. Quello di farsi trasformare in un giocattolo per i nipoti esiste se... Leggi tutto
12-12-2013 20:25

Sullo sfruttamento commerciale dello stesso, noi abbiamo uno che riguarda il contorno mentre qui si parla DEL soggetto morto. Ciao Leggi tutto
11-12-2013 21:08

Acantaster permettendo... :-( Leggi tutto
11-12-2013 13:29

Dissento radicalmente. Questa è una interpretazione distorta. Lo sfruttamento commerciale lo puoi avere comunque con qualsiasi servizio funebre lussuoso. Tombe lussuose, o servizi ricordo lussuosi (tipo video sulla vita del defunto, o che altro). Anche se sono in forme di tipo molto tradizionali. Il cambio di forme è del tutto... Leggi tutto
11-12-2013 01:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (1893 voti)
Settembre 2019
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
Tutti gli Arretrati


web metrics