Pannelli solari: tutti installati male?

Uno studio mostra che il modo in cui sono stati posizionati finora i pannelli sulle case non è il migliore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2013]

residential solar panels

Come si installa un pannello solare? La risposta sembrerebbe ovvia: in maniera tale che guardi verso sud, almeno per noi che ci troviamo nell'emisfero boreale.

In questo modo potrà raccogliere il maggior quantitativo di luce possibile.

Recenti ricerche condotte dal Pecan Street Research Institute dimostrano però che forse finora ci siamo sempre sbagliati. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (1872 voti)
Leggi i commenti (24)
Studiando gli impianti solari installati su diverse case di Austin, nel Texas (USA), i ricercatori hanno scoperto che i pannelli orientati verso ovest hanno generato almeno il 2% di energia in più durante il giorno le ore di maggior consumo.

Nel pomeriggio, quando la richiesta di elettricità è più alta, i pannelli orientati a ovest di dimostrano ancora più efficienti.

Se i pannelli orientati a sud permettono infatti di ridurre la dipendenza dalla rete del 54%, quelli orientati a ovest permettono di ridurla dal 65%.

Lo studio non è ancora definitivo, ma apre la strada a nuovi test per valutare meglio il modo in cui disporre i pannelli solari.

Aggiornamento

Gli autori dello studio hanno chiarito che i risultati dello studio sono stati equivocati: orientando i pannelli a ovest si è raggiunta una maggior efficienza economica, non energetica.

Orientando i pannelli a ovest, infatti, oltre a soddisfare i bisogni delle abitazioni si è riusciti a rivendere più elettricità al gestore della rete negli orari di punta, quando c'è maggiore richiesta e quindi si ottiene un maggiore guadagno (o un maggiore sconto sulla tariffa).

Anche se l'efficienza energetica in assoluto è risultata minore, quindi, orientando i pannelli a ovest si è ottenuto un maggior risparmio e quindi un miglior risultato dal punto di vista economico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{unochepassa}
link
26-11-2013 11:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3732 voti)
Febbraio 2023
La verità sul “massiccio attacco hacker” di cui tutti parlano
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics