Il web visto dalle donne

Una community "in rosa" dedicata alle nuove tecnologie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2003]

Dol's è il primo sito tutto al femminile in Italia, è nato nel '99 per iniziativa di un team di donne ed è rivolto alle donne navigatrici. In questo sito si possono trovare molti articoli e servizi sulle nuove tecnologie, una bacheca virtuale, una newsletter ed una mailing list, infine, convenzioni per corsi di formazione.

Parliamo di questa particolare e fortunata esperienza con una delle socie fondatrici, Caterina Della Torre. Caterina ha avuto esperienze nel marketing e nella pubblicità prima di arrivare a questa impresa, condivisa con Giuliana Isola, Giovanna Fuse', Bettina Jacomini.

ZN: Il Web e le donne in Italia: come definiresti con un'immagine questo rapporto?

Caterina Della Torre: Una ragnatela, più che una rete, di contatti, di emozioni, di idee e di attività. Come sai la ragnatela può anche catturarti.

ZN: Dol's non vuole essere un sito femminista, che cosa vuole essere?

Caterina Della Torre: Un sito dedicato alle donne, non a quello che si vuole che le donne siano. Un sito in cui le donne si possono esprimere, svelando anche una parte nascosta che la vernice della nostra società ricopre. Ma questa è la storia di Internet e il web appartiene a tutti.

ZN: Come vedi il Web al femminile in Italia?

Caterina Della Torre: In crescita, costantemente aggressivo, intrigante e spesso molto creativo. In un certo qual senso dirompente perché sta studiando una sua strada diversa da quella maschile.

ZN: Che cosa si dovrebbe fare per promuovere le pari opportunità nel Web?

Caterina della Torre: Sai, penso che non ci sia bisogno. Il Web, per sua stessa natura, anarchica e aperta, aiuta le opportunità. Sai quanti siti di donne sono nati dopo i primi antesignani (tra i quali metto anche il nostro sito)? Moltissimi, pochi quelli conosciuti ma tantissimi quelli da scoprire. Pensavo di conoscerli tutti, quelli del web italiano, ma ogni giorno ne scopro uno nuovo e me ne rallegro.

Scrivo subito alle autrici e ne ho quasi immediata risposta. E così la nostra comunità di donne del Web cresce. A maggio andremo al webbit di Padova, da una parte per scoprire le navigatrici e webmaster del Nord Est e dall'altra per continuare a tessere la nostra ragnatela.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (876 voti)
Gennaio 2026
Dell smonta il mito degli AI PC: agli utenti la IA non interessa, con buona pace di Microsoft
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics