New York mette al bando il polistirolo

Inquina, è praticamente eterno e rende più difficile riciclare gli altri materiali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2014]

new york bando polistirolo

Con uno degli ultimi atti della propria amministrazione, il sindaco uscente di New York, Michael Bloomberg, ha messo al bando il polistirolo.

In particolare, nel mirino di Bloomberg c'erano le vaschette in polistirene espanso spesso utilizzate per contenere i cibi d'asporto e i bicchieri per le bevande.

«Il polistirolo inquina i corsi d'acqua e rende difficile il riciclaggio degli scarti di cibo, del metallo, del vetro e della plastica» ha dichiarato il sindaco, motivando la propria battaglia.

Gli ha fatto eco Christine Quinn, portavoce del Consiglio della Città di New York: «La maggior parte del polistirolo finisce nelle discariche, dove può restare letteralmente per 500 o più anni. L'unica cosa al mondo che vive più a lungo degli scarafaggi o di Cher è il polistirolo».

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3255 voti)
Leggi i commenti (20)

Il divieto non avrà effetto immediato, ma dovrà essere rispettato completamente entro luglio 2015; nel frattempo, le aziende che producono polistirolo potranno tentare di trovare un sistema per riciclarlo in maniera efficace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La banca della plastica per le stampe 3D
Una marea di plastica invade il Mediterraneo
Bando ai sacchetti di plastica, ora è ufficiale

Commenti all'articolo (5)


{ViR}
Se solo si riducesse -in generale- la quantità di imballaggio (spesso inutile: scatole che contengono altre scatole, avvolte da fascette, con dentro a loro volta sacchettini, con scatolette, ecc.) inquineremmo molto meno.
21-1-2014 00:44

Il miglior sistema per riciclarlo consiste nello scioglierlo in un solvente per smacchiare (NON benzia o trielina); divente una buonissima colla per carta e altro materiale. D'accordo che i componenti sono inquinanti di per sé, ma il volume è ridottissimo una volta evaporato il solvente e comunque gestibile in discarica secondo le... Leggi tutto
19-1-2014 17:51

Il vetro si ricicla benissimo mentre le materie plastiche difficilmente! Ciao
18-1-2014 18:09

è vero, solo il vetro dura più di Cher :-D cmq, almeno qui a Siena, il polistirolo si conferisce nel cassonetto multimateriale (plastica, vetro, metallo, tetrapak) e viene riciclato... com'è che quello di NYC non è riciclabile?
18-1-2014 16:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (1988 voti)
Dicembre 2019
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Tutti gli Arretrati


web metrics