Le micropale per ricaricare gli smartphone col vento

Ce ne stanno 10 su un chicco di riso, a centinaia su un telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2014]

micro windmill

Quando si parla di pale eoliche generalmente si pensa a grandi impianti da installare in lande ventose o sulla sommità delle colline.

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Texas ad Arlington è riuscito a miniaturizzarle tanto da farne stare 10 su un solo chicco di riso.

Le micropale - spiegano i ricercatori - potrebbero essere collegate, a centinaia, a un telefonino: il vento o il movimento stesso del dispositivo, agitato nell'aria per qualche minuto, potrebbero consentire di ricaricare la batteria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2264 voti)
Leggi i commenti (3)
Si tratta di una visione ancora molto lontana dal diventare realtà, ma queste ricerche hanno già attirato l'attenzione della taiwanese WinMEMS, la quale sta valutando una possibile applicazione commerciale.

L'idea è venuta al professor J.-C. Chao e al ricercatore associato Smitha Rao pensando alla tecnica tradizionale degli origami, accoppiata con le moderne conoscenze sui semiconduttori.

Hanno così creato dei prototipi utilizzando una lega di nickel particolarmente resistente e flessibile, in grado di sopportare forze elevate senza spezzarsi; tali prototipi - sostengono - si possono adoperare per usi quotidiani, come per l'appunto ricaricare un dispositivo portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pala eolica da 1 M di euro finanziata col crowdfunding in 13 ore
Da Vodafone i pantaloncini che ti ricaricano il cellulare
Turbine eoliche nere salveranno migliaia di uccelli

Commenti all'articolo (1)


Ma come?! O giganti, o microscopiche?! Ma non c'è proprio senso della misura! Non potevano inventare la serie di pale da 5? (millimetri, centimetri, decimetri) Qualcuno vi avrebbe trovato certamente delle applicazioni! :D
21-1-2014 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1321 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics