Le micropale per ricaricare gli smartphone col vento

Ce ne stanno 10 su un chicco di riso, a centinaia su un telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-01-2014]

micro windmill

Quando si parla di pale eoliche generalmente si pensa a grandi impianti da installare in lande ventose o sulla sommità delle colline.

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Texas ad Arlington è riuscito a miniaturizzarle tanto da farne stare 10 su un solo chicco di riso.

Le micropale - spiegano i ricercatori - potrebbero essere collegate, a centinaia, a un telefonino: il vento o il movimento stesso del dispositivo, agitato nell'aria per qualche minuto, potrebbero consentire di ricaricare la batteria. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2108 voti)
Leggi i commenti (3)
Si tratta di una visione ancora molto lontana dal diventare realtà, ma queste ricerche hanno già attirato l'attenzione della taiwanese WinMEMS, la quale sta valutando una possibile applicazione commerciale.

L'idea è venuta al professor J.-C. Chao e al ricercatore associato Smitha Rao pensando alla tecnica tradizionale degli origami, accoppiata con le moderne conoscenze sui semiconduttori.

Hanno così creato dei prototipi utilizzando una lega di nickel particolarmente resistente e flessibile, in grado di sopportare forze elevate senza spezzarsi; tali prototipi - sostengono - si possono adoperare per usi quotidiani, come per l'appunto ricaricare un dispositivo portatile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pala eolica da 1 M di euro finanziata col crowdfunding in 13 ore
Da Vodafone i pantaloncini che ti ricaricano il cellulare
Turbine eoliche nere salveranno migliaia di uccelli

Commenti all'articolo (1)


Ma come?! O giganti, o microscopiche?! Ma non c'è proprio senso della misura! Non potevano inventare la serie di pale da 5? (millimetri, centimetri, decimetri) Qualcuno vi avrebbe trovato certamente delle applicazioni! :D
21-1-2014 23:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2109 voti)
Agosto 2022
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 agosto


web metrics