Da Vodafone i pantaloncini che ti ricaricano il cellulare

Basta una passeggiata e la batteria torna a nuova vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2013]

vodafone power pocket 1

I partecipanti all'ultimo Festival dell'Isola di Wight hanno avuto una preoccupazione in meno rispetto al solito: non hanno dovuto chiedersi come fare per tenere carichi i telefonini.

La soluzione è stata infatti offerta da Vodafone con la Power Pocket, disponibile sotto forma di pantaloncini e sacchi a pelo in grado di ricaricare smartphone e cellulari mentre si passeggia o addirittura mentre si dorme.

Il segreto sta nello sfruttamento dell'Effetto Seebeck che permette di generare elettricità sfruttando la differenza di temperatura.

All'interno di una Power Pocket - sviluppata da Vodafone in collaborazione con l'Università di Southampton - ci sono dei moduli termoelettrici in grado di effettuare la conversione grazie alla differenza di temperatura tra il corpo umano (l'interno di una tasca dei pantaloncini, o del sacco a pelo) e l'aria circostante.

Gli studi hanno mostrato come passare otto ore in un sacco a pelo (assumendo che la temperatura interna sia di 37 gradi, ossia quella del corpo umano) possa fornire abbastanza energia per tenere un cellulare acceso per 24 minuti in conversazione o 11 ore in standby.

Sondaggio
Che cos'è che valuti maggiormente quando acquisti uno smartphone?
La dimensione dello schermo
Il processore
La durata della batteria
Il prezzo
La velocità di connessione

Mostra i risultati (3893 voti)
Leggi i commenti (15)

Allo stesso modo, tenere per una giornata il telefono in tasca permette di ricaricare abbastanza da avere quattro ore in più a disposizione.

Il team di ricercatori che ha ideato questa soluzione - guidato dal professor Stephen Beeby - afferma che ci sono ancora degli ostacoli da superare (per esempio rendere più flessibili i materiali, tanto da permettere di piegarli e comprimerli come si fa con un sacco a pelo), ma la strada è promettente.

Quando tutte le difficoltà saranno risolte, potremo vedere le Power Pocket integrate nei vestiti e in altri oggetti.

vodafone power pocket 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Ricaricare il telefonino... correndo
Le micropale per ricaricare gli smartphone col vento
Apple prepara l'iPhone 6 a energia solare
La batteria del cellulare che dura settimane
Dieci ore di carica per il notebook a batteria solare
Apple, un brevetto per aumentare l'autonomia dell'iPhone
Da Vodafone l'ombrello per ricaricare il cellulare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Chi ti assicura che non sei già dentro Matrix? :lol: Leggi tutto
1-10-2013 20:47

Se nel sacco a pelo c'è anche la bionda della foto lo ricarichi di sicuro!:lol: :lol: :lol: Battute a parte come primo esperimento diffuso non mi sembra male, penso che le possibilità di aumentare l'efficienza del sistema ci siano.
1-10-2013 19:05

Bé se nel sacco a pelo ci fai del sesso ... Certo che lo ricarichi!! :lol: :lol: :lol: Se no "la durata" la vedo molto teorica.. Ciao
1-10-2013 03:17

Bé il principio è usato da un mucchio di tempo, c'è un però: la quantità di energia elettrica che si riesce a ricavare... Un conto è far funzionare un pacemaker, un altro è col calore che emette il corpo produrre energia sufficiente... Penso richiederebbe ben più di una passeggiata per ricaricare uno smartphone, diciamo una passeggiata... Leggi tutto
30-9-2013 18:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (2852 voti)
Agosto 2020
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Hai installato Immuni?
Tutti gli Arretrati


web metrics