La batteria al melograno per il cellulare

È 10 volte più capiente di una batteria tradizionale e dura anche molto più a lungo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2014]

batteria melograno

È ispirandosi alle melagrane che alcuni scienziati della Stanford University hanno ideato un nuovo tipo di batteria dalle caratteristiche sorprendenti.

Il segreto sta nell'anodo (l'elettrodo negativo) realizzato in nanoparticelle di silicio avvolte ciascuna in uno strato di carbonio e disposte in grappoli, proprio come i semi all'interno di una melagrana, separati anch'essi da strati di carbonio.

L'anodo di silicio permette di contenere una carica 10 volte superiore a quella dell'anodo in grafite, utilizzato oggigiorno dalle batterie agli ioni di litio. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2557 voti)
Leggi i commenti (43)
Inoltre, la formazione a "grappoli" espone all'elettrolita una superficie molto inferiore (circa un decimo) di quella delle singole nanoparticelle, il che riduce le reazioni che riducono la vita della batteria.

«Gli esperimenti» - spiega il professor Yi Cui, che ha guidato il progetto - «hanno dimostrato che il nostro anodo ispirato alle melagrane opera al 97% della capacità persino dopo 1.000 cicli di ricarica».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Giusto! Non avevo notato che il titolo del thread è diverso da quello dell'articolo ed è sbagliato. In quanto al fatto che è scritto "al melograno" penso sia voluto per fare più effetto anche se, ovviamente, inesatto.
22-2-2014 18:41

@Gladiator E' il titolo dell'articolo e del thread In ogni caso non si tratta di batteria AL melograno ma al limite di batteria con la struttura interna che ASSOMIGLIA al melograno... Edit Il titolo dell'articolo e' "La batteria al melograno per il cellulare" ma nella newsletter il titolo e' "LA BATTERIA AL MELOGRANO... Leggi tutto
22-2-2014 18:21

@Girolamo Ma dove l'hai letto tu "per ricaricare il cellulare", io nell'articolo non ho trovato alcun riferimento a ciò, mentre ho letto che la carica della batteria e la sua vita utile si allungano peraltro in modo molto interessante...
22-2-2014 11:55

{Girolamo}
Ma cosa c'entra "per ricaricare il cellulare"? Una batteria così servirà a far funzionare gli smartphone con una autonomia molto maggiore e non per ricaricarli.
21-2-2014 02:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3149 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics