Ubuntu Touch, arrivano i primi smartphone

Canonical prepara la nuova versione e annuncia due cellulari entro la fine dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2014]

ubuntu touch

Dopo il fallimento di Ubuntu Edge, lo smartphone su cui Canonical aveva puntato molto, il debutto di Ubuntu Touch alla fine dello scorso anno non era stato salutato con gioia particolare.

La prima edizione della versione di Ubuntu per tablet e smartphone aveva dimostrato di essere piuttosto immatura, con prestazioni non soddisfacenti e una scarsità - prevedibile, a dire il vero - di applicazioni che hanno scontentato gli utenti della prima ora.

Dopo queste vicende, non ci si aspettava novità eclatanti a breve, tanto più che lo stesso Mark Shuttleworth aveva affermato che non ci sarebbero stati grandi annunci nel corso del 2014.

Invece, oltre a una nuova versione di Ubuntu Touch nel mese di aprile (sarà rilasciata in concomitanza con Ubuntu 14.04), entro la fine dell'anno arriveranno due diversi smartphone con Ubuntu.

Saranno prodotti l'uno della spagnola BQ e l'altro dalla cinese Meizu, due produttori non esattamente famosissimi ma proprio per questo scelti da Canonical, almeno stando alle parole del fondatore dell'azienda.

Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5731 voti)
Leggi i commenti (25)

«Anche se siamo felici di lavorare con nomi famosi, vogliamo impegnarci con partner per i quali possiamo essere una parte importante della loro storia» ha spiegato Shuttleworth, il quale non nasconde la propria strategia: iniziare a conquistare i mercati emergenti e poi spostarsi verso quelli più "affollati".

Per farsi notare e apprezzare da un pubblico che non sia sostanzialmente limitato agli sviluppatori, Ubuntu Touch ha bisogno di un proprio smartphone; al momento è compatibile soltanto con alcuni telefonini della serie Nexus, ma richiede comunque la sostituzione del sistema operativo originale (Android).

L'arrivo di prodotti dedicati insieme al supporto (atteso per la prossima versione) allo sviluppo di applicazioni HTML 5 potrebbe rendere più interessante l'alternativa Ubuntu.

Se poi davvero nel 2015 Canonical inizierà a far produrre smartphone anche da nomi noti, allora potrà esserci davvero qualche possibilità di successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2337 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 gennaio


web metrics