Nokia X, ecco come sbloccarlo

È già in rete la procedura per effettuare il rooting e accedere al Google Play dal primo Nokia con Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2014]

nokia x android rooting jailbreak

Il Nokia X - il primo smartphone Android a basso costo dell'azienda finlandese non è ancora arrivato è già il modo di aggirarne i limiti è disponibile in Internet.

Una delle particolarità di questo dispositivo - presentato alcuni giorni fa al Mobile World Congress - risiede infatti nell'impossibilità di scaricare applicazioni da Google Play: occorre passare dallo store Nokia.

Si tratta di una limitazione importante e che poco è piaciuta a diversi fan di Android, tra cui alcuni utenti del forum di XDA Developers.

Lì l'utente Kashamalaga ha scritto una guida che permette di effettuare il rooting, ossia ottenere l'accesso al telefonino con i permessi di amministratore (e tecnicamente è una cosa diversa dal jailbreaking).

L'operazione non è indicata per quanti non siano più che pronti a mettere le mani nel cuore del sistema dello smartphone con un procedimento che, con ogni probabilità, invalida la garanzia.

Sondaggio
Secondo te qual è tra questi il miglior smartphone del momento? Confronta i risultati con quelli del sondaggio precedente (autunno/inverno 2013) e del successivo (autunno 2014)
Apple iPhone 5C - 2.9%
Apple iPhone 5S - 18.0%
BlackBerry Q10 - 1.9%
Google Nexus 5 - 13.1%
HTC One - 7.0%
HTC One Max - 1.3%
LG G Flex - 0.7%
LG G2 - 5.3%
Motorola Moto X - 1.5%
Nokia Lumia 1020 - 3.7%
Nokia Lumia 1520 - 6.4%
Samsung Galaxy Note 3 - 11.9%
Samsung Galaxy S4 - 21.7%
Sony Xperia Z1S - 4.6%
  Voti totali: 2607
 
Leggi i commenti (3)

Il procedimento permette di accedere a Google Play e a tutte le applicazioni di Google che Nokia ufficialmente non permette di adoperare sul proprio terminale.

Bisogna dire che è difficile credere che Nokia non sapesse che ciò sarebbe successo: è possibile ipotizzare che abbia dovuto "salvare la faccia" con Microsoft, precludendo l'accesso a Google ma confidando nell'abilità degli utenti più esperti di Android, cosa che è puntualmente avvenuta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Microsoft Nokia un Android dual SIM economico
Il primo Nokia con Android

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Già, è sempre meglio non puntare sull'effetto sorpresa! :wink:
13-3-2014 16:19

@Maary79 Mia moglie, se pensasse di regalarmi qualcosa di tecnologico, mi chiederebbe prima cosa voglio te lo assicuro! :wink: Per "in bundle" intendo proprio quello che dici tu: acquisto un servizio e mi "regalano" un cellulare o smartphone o altro gadget elettronico. Però, siccome ritengo sacrosanto un detto... Leggi tutto
12-3-2014 19:23

Anche se te lo regalasse (per assurdo) tua moglie per l'anniversario!! =) Non so che intendi "in bundle" ma un paio di mie amiche hanno avuto un lumia (ma va a periodi anche i samsung o altre marche) di fascia bassa, in regalo facendo un nuovo contratto con sky o con una banca on line...mi hanno detto che non l'hanno pagato,... Leggi tutto
12-3-2014 13:13

@Maary79 La mia considerazione era volutamente ironica ma mancava un'adeguata emoticon per specificarlo, sorry :oops:. In ogni caso se qualcuno mi dovesse mai regalare un Nokia lo metterei su ebay sperando che qualcuno me lo compri o chiederei un cambio! Ai contratti che offrono in bundle lo smartphone sono generalmente contrario... Leggi tutto
12-3-2014 12:49

@gladiator Tieni presente che alcuni possono ricevere in regalo un telefono, o anche grazie a nuovi contratti i lumia ora li regalano (nuovi cc bancari o nuovi contratti sky, ad esempio). Ma da quello che so in un WP 7 o 8, in nessun modo si può istallare android al posto di WP. Ma ho sentito che si può farlo con alcuni nokia...tenendo... Leggi tutto
12-3-2014 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2603 voti)
Gennaio 2022
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Il nuovo, vecchio e doppio laptop di Cassandra
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Novembre 2021
L'app va in crash, e la Tesla non parte più
La Rete telefonica italiana agli americani di KKR
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 gennaio


web metrics