Windows vulnerabile a una JPG

Basta un'immagine per eseguire software sui Pc altrui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2014]

windows falla jpeg

Porta con sé la correzione a un bug un po' imbarazzante il Patch Tuesday di marzo per i software di Microsoft.

Tra le correzioni rilasciate dall'azienda di Redmond, infatti, ce n'è una particolarmente interessante e che riguarda la gestione dei file JPEG da parte del componente DirectShow di Windows.

Una falla, presente - prima della correzione appena rilasciata, ovviamente - in tutte le versioni di Windows tranne Windows Server 2008 per Itanium e Windows RT permette di adoperare un'immagine appositamente confezionata per eseguire codice arbitrario sulla macchina. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Negli ultimi 12 mesi hai danneggiato accidentalmente un oggetto tecnologico portatile? (per esempio smartphone, fotocamera, notebook, tablet, ebook reader)
Sì, mi è caduto a terra.
Sì, mi è caduto in acqua (o ci ho versato dei liquidi).
Sì, ci ho lasciato giocare un bambino.
Sì, mi ci sono seduto sopra.
Sì, mentre lo lanciavo a un amico (o sulla scrivania).
No.

Mostra i risultati (2599 voti)
Leggi i commenti (12)
In pratica si può inviare a qualcuno un file che ha l'aspetto di una banale fotografia ma in realtà nasconde del codice che viene automaticamente eseguito non appena l'immagine viene aperta.

Sfruttando questa vulnerabilità si riescono a ottenere i privilegi dell'utente che ha aperto l'immagine: sono quindi meno a rischio quegli utenti che non dispongono di privilegi amministrativi.

La soluzione definitiva per tutti, ovviamente, è l'installazione della patch.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

@1enry1 Se possiedi un buon antivirus questo problema è risolto da tempo, se tieni aggiornato XP avrai già ricevuto la "pezza". Aprire le immagini con altri programmi già risolvono alla base il problema. Ciao
19-3-2014 22:04

@1enry1 Il link è nel mio post precedente, ti porta al bollettino M$ nel quale è descritta la vulnerabilità e sotto ci sono i SO affetti dalla stessa, se fai click sul link relativo al tuo SO ti apre una nuova pagina nella quale puoi selezionare la lingua del tuo SO e scaricare la patch. L'alternativa più ovvia è però lanciare... Leggi tutto
16-3-2014 19:49

ottimo....ma da dove scarico la patch ? mi passi il link ? grazieee
16-3-2014 18:54

@1enry1 Che sia vera o bufala la vulnerabilità - personalmente se è stata dichiarata da M$ vedi link direi che sia proprio vera - è sufficiente scaricare ed installare la patch che è disponibile anche per XP.
16-3-2014 10:24

ma quindi vera sta cosa o bufala ? e io che ho XP che faccio per difendermi da questo virus nella foto ? aprirlo con irfanview si risolve il problema o ? aiutoooo
14-3-2014 20:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3857 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics