Audi pensiona le stazioni di ricarica per auto elettriche

La ricarica wireless è una realtà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2014]

audi tt offroad concept

La concept car TT Offroad, presentata da Audi al Salone dell'Auto di Pechino, è la dimostrazione di come la ricarica wireless per i veicoli elettrici o ibridi sia ormai realtà.

Dotata della tecnologia Wireless Charging sviluppata da Audi, libera dalla necessità di dover collegare con un cavo il veicolo alla rete elettrica. Per ricaricarne le batterie, è infatti sufficiente parcheggiare la TT Offroad su una piattaforma compatibile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2332 voti)
Leggi i commenti (20)
La piattaforma, collegata a una fonte di energia, emette un campo magnetico alternato; l'emissione inizia quando un'auto dotata del sistema di ricarica wireless vi parcheggia sopra.

Il sistema genera corrente alternata, che l'auto converte in continua e immagazzina nelle batterie di bordo; quando la ricarica è completa, il processo si interrompe automaticamente.

Per quanto riguarda i tempi, Audi afferma che sono del tutto analoghi a quelle necessari operando la ricarica via cavo (circa due ore per una ricarica completa); inoltre, secondo l'azienda il campo magnetico è del tutto innocuo per le persone o gli animali.

Qui sotto, il video di presentazione del sistema e alcune immagini.

audi tt offroad concept 02
audi tt offroad concept 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Io resto diffidente. :D
31-5-2014 20:01

@jumpjack Immagino tu ti riferisca a questo, in questo caso, nella presentazione del dispositivo, si parla di efficienza fino al 90 %.
31-5-2014 18:58

Hanno dimostrato entrambe le cose: 95% di efficienza, e "irradiazioni" inferiori ai limiti di legge (ricerca Witricity, non ho il link).
31-5-2014 17:13

... Nonchè la loro innocuità totale. :wink:
18-5-2014 13:47

Continuo e continuerò ad essere assai poco convinto da questi siatemi fino a che non mi dimostreranno che il loro rendimento è pari a quello del tradizionale sistema di ricarica via cavo. :?
14-5-2014 19:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1503 voti)
Novembre 2025
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 novembre


web metrics