Attenzione, arriva Fizzer

Un nuovo worm si aggira per la Rete. Attenti, è pericoloso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2003]

Giunge via email, come allegato. Ma può arrivare anche attraverso altri canali: il suo primo vettore di propagazione è stato il peer-to-peer network KaZaa, che ne ha consentito una diffusione così rapida da scalare la classifica dei worm più virulenti. In meno di cinque giorni dalla sua comparsa.

Fizzer, altrimenti noto come "W32.HLLW.Fizzer@mm" o "W32/Fizzer.gen@MM", è un ospite furbo e pericoloso, oltre che sgradito: se lanciato, tenta di disattivare gli antivirus attivi e modifica il registry di Windows per assicurarsi di essere rieseguito ad ogni bootstrap, aggiungendo la chiave

"SystemInit" = C:\WINDOWS\ISERVC.EXE

in

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

e si installa nella directory di Windows, generando diversi file i cui nomi (iservc.exe, iservc.dll, initbak.dat, e altri ancora) possono facilmente confondersi con quelli di normali componenti del sistema. Una volta garantitasi la sopravvivenza, Fizzer modifica la normale associazione di sistema dei file .TXT al "Blocco Note", modificando ancora il registry in modo tale che sia lanciato il proprio eseguibile se viene effettuato un doppio click su un documento di testo.

Ovviamente non si ferma qui. Un controllore temporizzato lancia, in momenti diversi, le componenti atte a gestire la replicazione e a prendere contatto con l'autore. Dapprima, Fizzer spedisce se stesso, come allegato, agli indirizzi reperiti nella rubrica di Outlook (ma non solo), poi si collega ad uno dei server IRC elencati in una lista apposita e resta in attesa di essere contattato, presumibilmente dal proprio autore; poco dopo si connette al server di Instant Messaging di AOL (AIM) e, successivamente, tenta di autoaggiornarsi via Web mediante un URL che rinvia a Geocities.

Non è ancora finita: Fizzer attiva una routine in grado di memorizzare ogni carattere digitato sulla tastiera del computer, con l'evidente obiettivo di "catturare" passwords e altri dati sensibili, e copia se stesso nella directory dei downloads di KaZaa (se presente sulla macchina), per riprendere a propagarsi anche attraverso la rete peer-to-peer.

Il worm implementa anche un web server, attivato sulla porta 81, e un server di accesso remoto che si pone in ascolto sulle porte TCP dalla 2018 alla 2021.

Fizzer non esegue azioni distruttive sul sistema che lo ospita, ma la sua pericolosità è comunque evidente, per la molteplicità di meccanismi di replicazione implementati e il gran numero di opportunità offerte al suo autore per prendere contatto con il computer e carpire dati riservati. Inoltre, le sua capacità di autoaggiornamento e di esecuzione di comandi remoti inducono a temere che routine distruttive potrebbero venire installate ed eseguite in un secondo tempo.

Oppure, intenzione dell'autore potrebbe essere servirsi della rete di worm ormai attiva per inviare spam o sferrare attacchi ad altre macchine, scaricandone la responsabilità sull'ignaro proprietario dei computer violati.

E' pertanto fortemente consigliato scaricare l'aggiornamento del proprio antivirus, in modo che questo sia in grado di riconoscere Fizzer prima che, per distrazione o imprudenza, sia eseguito dall'utente. Se il guaio è già accaduto, si tenga presente che un firewall ben configurato ne limita fortemente le possibilità di azione; è inoltre possibile rimuoverlo anche a mano seguendo, ad esempio, le istruzioni pubblicate da McAfee.

Ancora una volta, si raccomanda di distruggere tutti gli allegati non richiesti (e non solo quelli ricevuti via posta elettronica), senza aprirli né visualizzarne l'anteprima, anche quando siano apparentemente inviati da corrispondenti fidati o semplicemente conosciuti.

Inutile dire, infine, che anche questo flagello colpisce solo gli utenti Windows. Pinguini e Mele non hanno nulla da temere, al momento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

giuseppe
complimenti per le informazioni Leggi tutto
21-5-2003 22:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2339 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 novembre


web metrics