Public Wlan forum 2003

Un Convegno il 21 maggio a Milano per scoprire il pianeta Wi-Fi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2003]

L'Italia potrebbe diventare il Paese del Wi-Fi, dopo essere diventato il Paese leader del mondo per diffusione e consumi nella telefonia mobile. In Italia ci sono più di 6.000 Comuni penalizzati dal digital divide, cioè esclusi, a breve e medio termine, da piani di cablatura.

Il Wi-Fi potrebbe essere la soluzione: un router collegato ad una parabola per la tv satellitare in un punto strategico e con il Wi-Fi dalla piazza, dalla biblioteca, dalla scuola, gli abitanti potrebbero navigare con il proprio portatile.

Non è utopia: nel territorio di Valtournenche (Val d'Aosta) il collegamento della Wlan a Internet avviene grazie ad un impianto satellitare D-Star, dotato di protocollo IP del costo medio di un Pc e di un antenna parabolica ricetrasmittente di potenza ridotta.

Si tratta della prima realizzazione del programma europeo VINCES (Valle d'Aosta Internet Network for Community, Enterprise ad School) gestito dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta che vuole mettere a disposizione di cittadini e turisti l'accesso diretto alla Rete tramite il Wi-Fi.

Oppure si può pensare alla riviera romagnola: stabilimenti balneari, porticcioli, spiagge collegate alla Rete con poca spesa grazie al Wi-Fi. Sull'esempio americano dove più del dieci per cento dei 90 Wisp (Wireless Internet Provider) sono specializzati nel servizio installazioni turistiche di mare.

Le opportunità del Wi-Fi, l'"hot spot business" sono il tema del Public Wlan Forum 2003 organizzato al Centro Congressi MilanoFiori dalla rivista Wireless in collaborazione con Brainhearth Magazine, una rivista sulla mobile economy in Scandinavia.

Sarà un'occasione per saperne di più sulle tecnologie e sull'offerta Wi-Fi e per fare incontrare carrier locali e nazionali, Wireless Isp, possessori delle cosiddette location (alberghi, locali pubblici, stazioni, aeroporti) e fornitori "chiavi in mano" di hot spot. Il Public Wlan Forum ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Wi-Fi Alliance, l'organismo internazionale che promuove il Wi-Fi e ne garantisce l'interoperabilità.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione sul sito o con l'invio di un invito allegato alla rivista Wireless.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Pier Luigi Tolardo
Per ora Leggi tutto
21-5-2003 20:07

raffaele panizza
la fragatura Leggi tutto
21-5-2003 17:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2459 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics