Insegnare a programmare ai bambini con un gioco da tavolo

Robot Turtles ha raccolto oltre 600mila dollari su Kickstarter in un mese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2014]

RobotTurtles 01

Nonostante l'indiscusso successo dei videogiochi (sia che girino su console, su PC, su tablet o smartphone) i giochi da tavolo sono ben lungi dall'essere defunti: anzi, negli ultimi anni stiamo assistendo a una loro continua crescita.

Non si tratta soltanto di un ritorno di popolarità di quei grandi classici - da Monopoli a Trivial Pursuit a Risiko - che proprio per la loro storia in qualche caso sanno di "già visto", ma anche della nascita di una moltitudine di giochi sviluppati da ideatori indipendenti, aiutati nel loro compito dalle possibilità offerte dalla tecnologia.

Uno di questi sviluppatori è Dan Shapiro, ex dipendente di Microsoft, fondatore della startup Sparkbuy poi venduta a Google e titolare di una decina di brevetti legati alla tecnologia.

La sua ultima creazione si chiama Robot Turtles, un gioco da tavola nato grazie a una raccolta fondi su Kickstarter che ha superato le più rosee previsioni: puntava a 25.000 dollari, è arrivata a oltre 600.000.

Robot Turtles è un gioco del tutto particolare: Shapiro l'ha inventato per «aver qualcosa di divertente da fare con i figli» ma anche per insegnar loro le basi della programmazione senza che se ne accorgano.

Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?
C
Java
PHP
JavaScript
C#
Visual Basic .NET
C++
Perl
Python
Ruby

Mostra i risultati (3000 voti)
Leggi i commenti (18)

Il gioco è semplice e, stando alle testimonianza, avvincente per i bambini. L'obiettivo è dirigere far raggiungere una determinata gemma a una tartaruga robot, attraversando un particolare percorso; per farlo, occorre dire alla tartaruga che cosa deve fare: in pratica, facendole eseguire una istruzione.

I bambini ordina alla tartaruga di compiere un'azione; è l'adulto poi che le esegue. Fuor di metafora, i bambini sono i programmatori e l'adulto è il computer. A mano a mano che il gioco avanza si possono sbloccare nuove carte che introducono ulteriori oggetti e possibilità, aumentando la longevità del gioco. L'articolo continua dopo il video.

Il tutto è piaciuto tanto che la prima produzione di 25.000 esemplari è andata esaurita in poco tempo. Al momento il sito ufficiale è aperto ai preordini per la prossima "infornata", che sarà rilasciata a metà giugno (il costo è di 24,99 dollari più le spese di spedizione).

RobotTurtles 02
RobotTurtles closeup

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{dbp}
non sarebbe stato meglio cercare un approccio per insenargli a programmare ? giochi da tavolo, blah,:-( roba morta e defunta, non sacalabile, in più l'ex dipendente della microsoft ha il classico approccio al CopyRiht, con il gioco da lui inventato. La programmazione è di tutti, non è delle sole corporazioni ed a tal proposito, più... Leggi tutto
11-6-2014 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (3009 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics