Windows 8 vietato sui computer del governo in Cina

Non garantirebbe la sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2014]

cina ban windows 8

La Cina non si fida di Windows 8: per questo motivo ne ha impedito l'installazione su tutti i computer utilizzati dagli enti governativi e amministrativi.

Secondo l'agenzia ufficiale Xinhua, la decisione fa parte di una nota da parte del governo in cui si invita all'uso di prodotti a risparmio energetico, sebbene il legame tra le due cose sia tutt'altro che chiaro.

Il vero problema per la Cina è la fine del supporto a Windows XP, avvenuta lo scorso 8 aprile; l'anziano sistema operativo era ampiamente usato nel Paese, sia dalle amministrazione che dai comuni cittadini (ancora oggi Windows XP è eseguito dal 50% dei desktop). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2107 voti)
Leggi i commenti (11)
Peraltro, una gran parte delle copie di Windows XP in circolazione era frutto di pirateria: pare che nel 2011 Steve Ballmer si sia lasciato andare a una sconsolata confessione, secondo la quale l'intera Cina generava meno ricavi dei Paesi Bassi, sebbene le vendite di computer fossero paragonabili a quelle degli USA.

Microsoft, pur dichiarandosi sorpresa della decisione del governo cinese, ha deciso di continuare a vendere Windows 7 alla Cina, «lavorando allo stesso tempo sulla valutazione di Windows 8 con le agenzie governative interessate».

Peraltro, l'agenzia Xinhua sospetta che il rifiuto verso Windows 8 possa essere motivato dalla volontà del governo di sviluppare un sistema operativo proprio; in effetti è da anni che la Cina lavora su un proprio sistema basato su Linux, ma ancora non si sono visti risultati sul fronte dell'adozione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle

Commenti all'articolo (3)

Eh quanto li capisco! :lol:
27-5-2014 19:22

Fanno benissimo. :wink:
25-5-2014 01:12

Windows 8 pare (secondo il servizio segreto cinese) che sia dotato di elementi per favorire lo spionaggio e il sabotaggio. Del resto pare che già malfunzioni[/url] ... Del resto non è ancora disinseribile la web-cam [url]come vedete qui ! La Cina inoltre lavora attivamente ad un progetto di simil-windows con il governo coreano e da... Leggi tutto
23-5-2014 21:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3346 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics