Windows 8 vietato sui computer del governo in Cina

Non garantirebbe la sicurezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-05-2014]

cina ban windows 8

La Cina non si fida di Windows 8: per questo motivo ne ha impedito l'installazione su tutti i computer utilizzati dagli enti governativi e amministrativi.

Secondo l'agenzia ufficiale Xinhua, la decisione fa parte di una nota da parte del governo in cui si invita all'uso di prodotti a risparmio energetico, sebbene il legame tra le due cose sia tutt'altro che chiaro.

Il vero problema per la Cina è la fine del supporto a Windows XP, avvenuta lo scorso 8 aprile; l'anziano sistema operativo era ampiamente usato nel Paese, sia dalle amministrazione che dai comuni cittadini (ancora oggi Windows XP è eseguito dal 50% dei desktop). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1996 voti)
Leggi i commenti (11)
Peraltro, una gran parte delle copie di Windows XP in circolazione era frutto di pirateria: pare che nel 2011 Steve Ballmer si sia lasciato andare a una sconsolata confessione, secondo la quale l'intera Cina generava meno ricavi dei Paesi Bassi, sebbene le vendite di computer fossero paragonabili a quelle degli USA.

Microsoft, pur dichiarandosi sorpresa della decisione del governo cinese, ha deciso di continuare a vendere Windows 7 alla Cina, «lavorando allo stesso tempo sulla valutazione di Windows 8 con le agenzie governative interessate».

Peraltro, l'agenzia Xinhua sospetta che il rifiuto verso Windows 8 possa essere motivato dalla volontà del governo di sviluppare un sistema operativo proprio; in effetti è da anni che la Cina lavora su un proprio sistema basato su Linux, ma ancora non si sono visti risultati sul fronte dell'adozione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle

Commenti all'articolo (3)

Eh quanto li capisco! :lol:
27-5-2014 19:22

Fanno benissimo. :wink:
25-5-2014 01:12

Windows 8 pare (secondo il servizio segreto cinese) che sia dotato di elementi per favorire lo spionaggio e il sabotaggio. Del resto pare che già malfunzioni[/url] ... Del resto non è ancora disinseribile la web-cam [url]come vedete qui ! La Cina inoltre lavora attivamente ad un progetto di simil-windows con il governo coreano e da... Leggi tutto
23-5-2014 21:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1789 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics