Nokia ricattata pagò milioni per proteggere Symbian

I ricattatori sono ancora a piede libero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-06-2014]

nokia symbian ricatto

I più giovani, profondi conoscitori degli smartphone del momento, forse nemmeno sapranno che cosa sia Symbian.

Eppure, un tempo era il sistema operativo per smartphone più adoperato al mondo ed era tanto prezioso che per difenderlo l'azienda che l'aveva creato - Nokia - aveva preferito cedere a un ricatto.

La storia risale al 2007 ma è stata rivelata soltanto ora da MTV News.

In quell'anno un misterioso gruppo di hacker sarebbe riuscito a sottrarre le chiavi crittografiche adoperate da Symbian e avrebbe intimato a Nokia il pagamento di alcuni milioni di euro; se l'azienda non avesse obbedito, gli hacker avrebbero rivelato le chiavi al mondo.

Nokia ovviamente si rivolse alla polizia ma, nel frattempo, pagò anche il riscatto nella speranza che, esponendosi per recuperare il denaro, i malviventi lasciassero qualche traccia.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4906 voti)
Leggi i commenti (11)

Il pagamento avvenne infatti "alla vecchia maniera": una borsa di denaro lasciata nel parco di divertimenti Särkänniemi, a Tampere.

I ricattatori riuscirono a volatilizzarsi con il denaro. Secondo MTV News e Reuters, che hanno contattato le autorità finlandesi per avere conferma della storia, il caso è ancora aperto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2485 voti)
Giugno 2026
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics