Roaming traffico dati, dal 1 luglio costi dimezzati

Le tariffe degli operatori italiani.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2014]

roaming dimezzato eu kroes

Continua la marcia dell'Europa verso l'annullamento dei costi del roaming, previsto per il dicembre del 2015 e fortemente sostenuto dal Commissario Europeo Neelie Kroes.

A partire dal primo di luglio, come capita ormai da qualche anno, i prezzi del traffico dati, di quello vocale e degli SMS subiscono una nuova sforbiciata.

Navigare in roaming in Europa costerà il 55% in meno rispetto all'anno scorso: IVA a parte, si pagheranno 20 centesimi per ogni Megabyte scaricato.

Per le chiamate il calo è meno consistente ma pur sempre significativo e si assesta al 21%, scendendo a 19 centesimi al minuto, per chi chiama; la ricezione cala invece del 28,5% e sarà pari a 5 centesimi al minuto.

Infine, gli SMS: il costo, dal primo luglio, sarà di 6 centesimi di euro (come al solito, IVA esclusa).

Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessitÓ
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3233 voti)
Leggi i commenti (8)

Quelli appena elencati sono i prezzi massimi indicati dalla Commissione Europea, oltre i quali le compagnie telefoniche non possono andare. Ogni operatore, però, ha naturalmente la facoltà di offrire pacchetti speciali per chi viaggia all'estero.

Come ogni anno, i principali operatori italiani hanno infatti approntato una serie di tariffe dedicate ai viaggiatori (in Europa, ma anche nel resto del mondo).

roaming eu tabella

Restando nel Vecchio Continente, Vodafone offre come già l'anno scorso il piano Smart Passport, che per 3 euro al giorno comprende 50 minuti di conversazione (25 in entrata e 25 in uscita), 50 SMS e Internet illimitato (500 Mbyte a velocità piena; a 32 kbit/s se si oltrepassa la soglia).

TIM offre in Viaggio Pass e in Viaggio Full per Europa e USA: con la prima opzione si hanno 250 minuti, 250 SMS e 500 Mbyte per una settimana a 10 euro; con la seconda si hanno le chiamate a 16 centesimi al minuto, gli SMS a 16 centesimi e 25 Mbyte di Internet a 3 euro al giorno (solo se si naviga). È possibile ipotizzare che il costo degli SMS cali a partire dal primo luglio.

roaming eu

Per chi vuole solo navigare c'è poi in Viaggio Internet che per 5 euro al giorno comprende 500 Mbyte, e si paga soltanto se si naviga.

Wind mette a disposizione le tariffe All Inclusive Travel (30 minuti di chiamate, 30 SMS e 50 Mbyte di traffico Internet a 2,5 euro al giorno in Europa e USA) e All Inclusive Europa&USA (7 euro alla settimana, comprende 120 minuti di chiamate, 120 SMS e 120 Mbyte di dati).

3, infine, sul sito presenta tariffe aggiornate all'anno scorso che probabilmente subiranno un ritocco verso il basso a partire dal primo luglio: le chiamate in Europa sono ancora a 29,28 centesimi al minuto, gli SMS a 9,76 centesimi e la navigazione a 54,90 centesimi al Megabyte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
UE: stop alle tariffe di roaming, ma col trucco
Europol: non usate i WiFi pubblici
Roaming, calano le tariffe
Vodafone abbatte i costi del roaming
UE, costi di roaming azzerati entro il 2014
Nuove tariffe per il roaming in Europa
Cellulari, l'UE taglia i costi delle chiamate
UE, da oggi chiamare i cellulari costa meno

Commenti all'articolo (4)

{dbp}
si dice che le tariffe per il roaming scenderanno del 50 per cento perché compagnie come VODAFONE, nata nel 1990, non restituiscono il 50 per cento del roaming ai suoi clienti degli ultimi 24 anni per 30.000.000 di sim cards attive ? parlo di Vodafone perché è la prima che è nata sul territorio italiano. a... Leggi tutto
29-6-2014 09:09

Scusate doppio post involontario...
28-6-2014 21:06

Non ho capito se il costo dei messaggi sms e' valido solo in roaming oppure anche on net. Se fosse vera la prima ipotesi sarebbe una bella presa per il c.. ehm, una bella presa in giro: gli sms "nazionali" costerebbero di piu' :cry: (parlo dei prezzi italiani)
28-6-2014 21:05

{ice}
un bel cellulare dual sim con una ricaricabile e un pacchetto prepagato nazionale (estero) resta ancora la soluzione piu vantaggiosa.
28-6-2014 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterÓ di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierÓ l'ultimo brandello di privacy.
ci farÓ viaggiare pi¨ sicuri.
ci esporrÓ a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirÓ di ridurre l'inquinamento.
ci priverÓ dell'autonomia.
sarÓ accettabile solo se ci permetterÓ sempre di scegliere la guida manuale.
sarÓ sicura solo se non permetterÓ mai la guida manuale.

Mostra i risultati (5726 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics