Weblog Personal Publishing

L'autore prende per mano il lettore spiegandogli la storia dei blog, quali bisogni comunicativi soddisfano e quali sono i passi pratici per creare il proprio blog.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-05-2003]

Ormai di libri sui blog ne escono 2-3 nuovi al mese, buona parte di essi contengono ancora più "fuffa" di quella che si trova normalmente online sui blog, ed i blogger tendono di solito a massacrare i libri scritti da osservatori "esterni" del fenomeno (giornalisti, scrittori), come è capitato a Francesca Mazzuccato per il suo "Diario di una blogger", mentre esaltano i libri scritti dai blogger stessi, come nel caso di "Mondo Blog" della Pizia.

Maurizio Dovigi, autore di Weblog Personal Publishing, ed. Apogeo, ha il merito di non voler mettersi anche a lui a "bloggare" ma, affrontando il fenomeno blog in maniera decisamente pratica, prende per mano il lettore spiegandogli la storia (molto recente!) dei blog, quali bisogni comunicativi soddisfano e, soprattutto, quali sono i passi pratici per creare il proprio blog se non si sa da che parte cominciare.

Il libro quindi è assolutamente consigliato a chi ha sentito parlare dei blog e vuole metterne in piedi uno; può essere un acquisto inutile invece per chi di solito prende l'aperitivo con Selvaggia Lucarelli, va a cena con Sonia Cassiani e gioca a scacchi con Gianluca Negri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1193 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics