BitTorrent Bleep, telefonia cifrata sul peer to peer

Messaggi e telefonate non sono intercettabili, perché l'intera rete è decentralizzata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-08-2014]

bittorrent bleep

Sembra non fermarsi mai la creatività degli sviluppatori di BitTorrent: dopo il client omonimo e tecnologie per il cloud personale come Sync, adesso arriva l'applicazione per chattare e telefonare.

Il software in questione si chiama Bleep e al momento è allo stato di pre-alpha, cui è possibile accedere soltanto su invito.

Al di là delle funzioni di messaggistica testuale e vocale, che non sono certo una novità, il lato interessante di Bleep è l'adozione di avanzati standard di crittografia, implementati secondo la logica BitTorrent: vale a dire che non ci sono server che svolgono il lavoro ma sono i vari client a occuparsene.

Utilizzare una tecnologia decentralizzata per la crittografia significa che un'ipotetica autorità governativa (o un malintenzionato) non può mettere le mani sui messaggi, sui metadati o sui log delle operazioni né avere accesso al server che le gestisce, per il semplice fatto che questo non esiste.

«La nostra grande idea era applicare la tecnologia distribuita alle conversazioni. Ciò vuol dire che non i server non sono necessari. In questo modo la gente che usa Bleep può avere una connessione diretta e decentralizzata con qualcuno di cui si fidano. Bleep offre la possibilità di comunicare senza il rischio che i metadati diventino pubblici» scrivono gli sviluppatori.

Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2150 voti)
Leggi i commenti (24)

Per utilizzare Bleep, una volta ottenuto l'accesso alla pre-alpha, è necessario avere Windows 7 o Windows 8.

Si può creare un account fornendo l'indirizzo email o il numero di cellulare, ma esiste anche una speciale modalità anonima che permette di non inserire alcun dettaglio personale.

BleepScreen

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{dbp}
sul webiste link si parla di libertà con BLEEP che dovrebbe dare la libertà, forse è meglio che gli autori di BLEEP si documentino, perché il Software NON Libero, non ha mai rero libero nessuno, al contrario lo ha reso DIPENDENTE. Dunque un bel modo di distorcere la realtà, giusto per promuovere bleep. Direte: si vabbè ma Paolo Del... Leggi tutto
5-8-2014 11:15

{ranx}
"By participating in this invite-only pre-alpha, we ask that you do not share the installer, the installer link, or post any product reviews or screenshots."
4-8-2014 23:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1057 voti)
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 dicembre


web metrics