Camion senza conducente di Mercedes completa primo test

Entro dieci anni viaggerà sulle strade.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2014]

Mercedes Benz Future Truck 2025

Mercedes-Benz è da tempo impegnata nella realizzazione di auto senza conducente, ma in occasione del prossimo Salone IAA di Hannover mostrerà qualcosa di nuovo: il primo camion che si guida da solo.

In realtà, quella di Hannover sarà soltanto la prima uscita ufficiale: il camion, infatti, ha già superato brillantemente la prima prova su strada all'inizio dello scorso mese di luglio.

Il camion è stato ribattezzato Future Truck 2025 e monta un software chiamato Highway Pilot, sviluppato espressamente per la guida in autostrada.

Il test è stato condotto nei pressi di Magdeburgo, lungo il prolungamento non ancora aperto al traffico dell'autostrada A14: lì è stata condotta una simulazione con veicoli che riproducevano una situazione di traffico intenso.

Il Future Truck è stato in grado di procedere a 85 km/h nella propria corsia, spostandosi leggermente sulla sinistra per lasciare un po' di spazio a un veicolo fermo sulla corsia di emergenza e successivamente un po' a destra per lasciar passare un'auto della polizia sopraggiunta a tutta velocità; è stato anche capace di fermarsi in tutta sicurezza a causa di una frenata improvvisa del veicolo che lo precedeva, grazie alla distanza di sicurezza di 60 metri impostata.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1897 voti)
Leggi i commenti (7)

In un camion così, l'autista potrebbe sembrare un accessorio inutile; Future Truck però non è in grado di cambiare corsia, né di uscire dall'autostrada perché giunto a destinazione o per fermarsi in un'area di sosta.

Inoltre, sebbene la cabina preveda che l'autista possa ruotare il sedile di 45 gradi e concentrarsi su altro, utilizzando il tablet di bordo, la presenza dell'uomo è sempre richiesta per gestire eventuali emergenze che il software non contempla. In caso di dubbio, Highway Pilot manda un segnale luminoso e sonoro all'autista, che può riprendere il controllo.

Il 2025 indicato nel nome del camion indica l'anno in cui Mercedes spera di poter immettere sul mercato il proprio prodotto. L'articolo continua dopo il video.

L'attesa è dovuta non tanto alla necessità di dover sviluppare una nuova tecnologia - i sensori e i radar già esistono e sono relativamente economici, il software si sta dimostrando all'altezza - quanto piuttosto al fatto che è necessario un Codice della Strada che tenga conto dei veicoli autonomi; inoltre bisognerà condurre molti test approfonditi per essere certi che un veicolo senza conducente riesca a procedere in assoluta sicurezza.

Mercedes Benz Future Truck 2025 01
Mercedes Benz Future Truck 2025 02
Mercedes Benz Future Truck 2025 03
Mercedes Benz Future Truck 2025 04
Mercedes Benz Future Truck 2025 05
Mercedes Benz Future Truck 2025 06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Il camion con i swaroski che si guida da solo rimarrà un sogno... :roll: E poi vorrei vedere voi a vedervelo viaggiare in fianco...che brivido che sarebbe!
26-8-2014 00:47

uh..cosa hai tirato fuori.... :clap: Leggi tutto
25-8-2014 18:51

Concordo con {distinct} Il trasporto merci su gomma è una scelta sbagliata. Il treno sarebbe stata quella giusta. Ma il punto della questione, ora, non è quello gomma-treno. Quello che vedo io è che è solo questione di tempo e possibilità di prosieguo, ma la guida umana di autoveicoli è destinata inevitabilmente a fare la fine della... Leggi tutto
25-8-2014 16:40

solo trasporto con furgoni gpl elettrici con millini turbo ecoboost gia sarebbe meglio almeno camminerebbero. ma alcuna merce necessita enormi camion.. :( cmw si odio i camion pure io
25-8-2014 16:24

{distinct}
A me fa venire in mente che ci sono una quantità ciclopica di camion in giro, specie in italia, e questi consumano montagne di carburante, danneggiano le strade aumentandone i costi di costruzione e di manutenzione, aumentano e rallentano il traffico, producono incidenti, inquinano in maniera colossale... Sono uno dei tanti... Leggi tutto
25-8-2014 15:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Stai installando un'applicazione. Cosa fai quanto compare il contratto di licenza?
Lo leggo attentamente e poi faccio click su “Accetto”
Do un sguardo al testo e poi accetto
Dipende dall'applicazione. A volte leggo il contratto di licenza
Non leggo mai il contratto di licenza. È davvero indispensabile?
Leggo il contratto di licenza dopo aver installato l'applicazione

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics