La cortina di ferro diventerà una pista ciclabile

Lunga 6.800 chilometri, attraverserà 20 nazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2014]

iron curtain trail

Al tempo della guerra fredda, l'espressione "cortina di ferro" indicava il confine che divideva i Paesi della NATO da quelli del Patto di Varsavia.

Ora l'Unione Europea ha deciso di valorizzare quella linea di confine, trasformandola in un percorso ciclabile lungo 6.800 km, dal Mar di Barents al Mar Nero: l'Iron Curtain Trail. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2042 voti)
Leggi i commenti (5)
L'idea è nata per opera dell'europarlamentare Michael Cramer, che si è ispirato al tedesco Berliner Mauerweg, il percorso che segue l'andamento del Muro di Berlino per circa 160 km e al German-German Border Trail, che segue la linea di confine tra le due Germanie.

Cramer mira a trasformare l'antica linea di divisione nel «simbolo di un'esperienza condivisa e paneuropea all'interno di un'Europa riunificata», come spiega nell'introduzione della brochure esplicativa.

Chi percorrerà l'Iron Curtain Trail attraverserà 20 Paesi (di cui 14 appartenenti all'Unione Europea) e incontrerà monumenti e testimonianze della guerra fredda, che Cramer definisce «parte dei ricordi collettivi d'Europa, che possono aiutare a promuovere quell'identità europea di cui tanto si parla».

Il costo per la realizzazione dell'intero tracciato (parte del quale è compreso all'interno di Eurovelo sin dal 2012), è stimato in 1,8 milioni di euro; l'Unione Europea ritiene che le ricadute di quest'opera sul turismo saranno molto positive.

iron curtain

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

La grande muraglia cinese era anche più lunga, ed è ancora in piedi. Questa è durata meno di un condominio a Lambrate. 'sti comunisti, bah... Ecco da dove ha preso Trump!
23-10-2022 20:45

che costruzione incredibile [img:47889cf569]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/1/1e/Curtain_germany.jpg/640px-Curtain_germany.jpg[/img:47889cf569] :shock: :shock: :shock: totalmente assurdo. e che film, che berlino link :cry: :cry: :cry: :cry:
28-8-2014 23:16

Che per i titolisti sia stata costituita una branca a parte nell'ambito della Scienza delle Comunicazioni è ormai un fatto assodato... :wink:
25-8-2014 22:51

Uhm..per il mio consueto giro domenicale mi sa che è un pochetto lunga...:wink: Leggi tutto
25-8-2014 18:48

Lungo l'ex confine (ovvero la cortina di ferro) ci sarà una pista ciclabile: questo è quanto dice l'articolo (e il titolo). Poi se uno vuole far polemica... Leggi tutto
25-8-2014 18:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2864 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics