Un'interfaccia per Hal

L'avventuroso viaggio nell'interazione tra uomo e macchina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2003]

Costruire un'interfaccia significa progettare una serie di operazioni che consentono all'uomo di interagire con una macchina. Generalizzo molto per capire al meglio di cosa si tratta: quando prendo l'ascensore (per salire o scendere), lo "chiamo" attraverso un pulsante di fronte a me che mostrerà due luci, una rossa (se l'ascensore è occupato) e una verde (se l'ascensore è libero). Bene questa è un'interfaccia: perché consente di far funzionare il mezzo di trasposto, quindi di interagire con lui per farlo giungere al mio livello.

Un altro esempio preso dal desktop (ho acceso un Pc) dove mi compaiono una serie di icone tra le quali "il cestino", luogo in cui "getto" - per poi eliminare definitivamente - i documenti sui quali ho lavorato e che ora non mi servono più. Rappresentare il luogo in cui eliminare i documenti inutili con un cestino, oggetto di vita comune, non è frutto di una decisione casuale ma di dettagliate riflessioni che hanno risvolti scientifici e tecnici a volte molto complessi.

Tutti questi studi, sono molto preziosi perché hanno lo scopo di semplificarci la vita, nel rapporto quotidiano - non sempre pacifico - che dobbiamo intrattenere con le macchine, in altre parole questi studi ci fanno vivere meglio.

Come ho scritto poco fa dunque, dietro un semplice sistema di luci, dietro all'icona di un cestino sul desktop ci sono studi seri e Jef Raskin lo dimostra in "Interfacce a misura d'uomo" edito da Apogeo e curato nell'edizione italiana da Walter Vannini.

Il libro è un ottimo strumento per chi vuole addentrarsi in questo affascinante mondo perché da una definizione del termine, descrive alcuni dei principali difetti delle attuali interfacce utente e alcune soluzioni per migliorare la situazione ma non solo.

Il libro passa in rassegna alcuni strumenti metodologici per la progettazione: particolarmente interessanti la parte dedicata al "fuoco dell'attenzione" nel secondo capitolo (pagina 17 e seguenti) e quella relativa all'analisi quantitativa di interfacce (quarto capitolo) in cui si parla dei modelli GOMS (Goals, Objects, Methods and Selections Rules, pagina 82 e seguenti) e di Hal...!

Scheda libro:
Titolo: Interfacce a misura d'uomo
Autore: Jef Raskin
Editore: Apogeo
Prezzo: 23 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (1834 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics