La sperimentazione ha inizio in una piccola isola del Mare del Nord.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2014]
Negli USA, la NASA è stata chiara: prima che le consegne con i droni possano iniziare si dovranno risolvere diversi problemi.
In Europa, invece, DHL ha ottenuto un primo via libera per il suo PaketKopter.
Certo, per questa fase iniziale deve accontentarsi di servire un territorio piuttosto limitato: i droni di DHL si libreranno infatti soltanto sull'isola tedesca di Juist, nel Mare del Nord.
Grazie alla collaborazione del governo tedesco e dopo circa un anno di test, DHL ha potuto creare una aerovia che i droni seguiranno volando a 50 metri dal suolo e a una velocità massima di 18 metri al secondo (poco meno di 70 km/h).
Il servizio non sarà ancora aperto alle consegne dirette al pubblico; invece, il percorso aereo verrà adoperato per portare pacchetti dalla terraferma all'isola e verificare in tal modo il comportamento dei droni, che si muoveranno in maniera completamente automatica.
A differenza di altre iniziative, come il Project Wing di Google, il PaketKopter infatti non consegnerà direttamente i pacchetti ai destinatari; invece, arriverà sull'isola dalla terraferma a atterrerà su un'apposita piattaforma, dove lascerà il pacchetto. Lì un corriere lo preleverà e lo consegnerà a uno dei circa 1.500 abitanti dell'isola.
Inoltre, per ora PaketKopter si limiterà a trasportare medicinali e solamente in certi orari durante i giorni lavorativi e nei fine settimana, quando i traghetti non sono disponibili.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|