DHL dà il via alle consegne coi droni

La sperimentazione ha inizio in una piccola isola del Mare del Nord.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2014]

dhl paketkopter juist

Negli USA, la NASA è stata chiara: prima che le consegne con i droni possano iniziare si dovranno risolvere diversi problemi.

In Europa, invece, DHL ha ottenuto un primo via libera per il suo PaketKopter.

Certo, per questa fase iniziale deve accontentarsi di servire un territorio piuttosto limitato: i droni di DHL si libreranno infatti soltanto sull'isola tedesca di Juist, nel Mare del Nord.

Grazie alla collaborazione del governo tedesco e dopo circa un anno di test, DHL ha potuto creare una aerovia che i droni seguiranno volando a 50 metri dal suolo e a una velocità massima di 18 metri al secondo (poco meno di 70 km/h).

Il servizio non sarà ancora aperto alle consegne dirette al pubblico; invece, il percorso aereo verrà adoperato per portare pacchetti dalla terraferma all'isola e verificare in tal modo il comportamento dei droni, che si muoveranno in maniera completamente automatica.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho gi uno.
S, assolutamente!
Forse s, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2750 voti)
Leggi i commenti (19)

A differenza di altre iniziative, come il Project Wing di Google, il PaketKopter infatti non consegnerà direttamente i pacchetti ai destinatari; invece, arriverà sull'isola dalla terraferma a atterrerà su un'apposita piattaforma, dove lascerà il pacchetto. Lì un corriere lo preleverà e lo consegnerà a uno dei circa 1.500 abitanti dell'isola.

Inoltre, per ora PaketKopter si limiterà a trasportare medicinali e solamente in certi orari durante i giorni lavorativi e nei fine settimana, quando i traghetti non sono disponibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{fterscu 2.0}
Sembra che nessuno abbia ancora pensato che un drone può portare, oltre ai pacchetti, una bella bomba, senza particolari problemi. In questo lungo periodo in cui malati di mente di ogni genere, dai religiosi, ai cracker, ai mafiosi, usano le tecnologie più avanzate per le loro "rivendicazioni", una considerazione... Leggi tutto
26-9-2014 14:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta successo.
Lo faccio abitualmente anche se contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3687 voti)
Luglio 2022
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 luglio


web metrics