Attente al profumo per strada

...se lo annusi ti derubano!



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2003]

Ha preso improvvisamente a circolare da un paio di giorni un appello secondo il quale bisogna fare attenzione a chi ci invita ad annusare profumi per strada. "Una mia amica è stata avvicinata ieri pomeriggio nel posteggio del centro commerciale di Torino (Carrefour)" dice il messaggio (ma a volte il luogo è un supermercato di Ginevra) "da due uomini... che hanno domandato se voleva provare un campione di una nuova fragranza".

"Attenzione questo non e' un profumo - Si tratta di una sostanza come il cloroformio!" ammonisce l'appello. "Dal momento che odorate, perdete conoscenza e questi 'gentili' signori vi prendono tutto quello che vogliono: borsetta, soldi, borse e chi sa, forse anche qualcosa d'altro."

Manco a dirlo, l'appello si conclude con l'esortazione a inviare copia dell'avviso a tutti. Da parte mia, esorterei invece a cestinarlo, perché è una bufala.

Secondo il sito antibufala Snopes.com, la versione inglese di questo appello risale al 1999 e parla di un altro supermercato (Wal-Mart). E' una bufala per due motivi di base: non esistono denunce di queste aggressioni, salvo un caso, che però è altamente sospetto; non esistono prodotti che fanno svenire con una semplice annusata.

Notate poi che il messaggio, in perfetto stile bufalino, dice che l'evento è successo "ieri pomeriggio". Dicendo così, la bufala non perderà mai freschezza, perché i fatti descritti saranno sempre accaduti "ieri pomeriggio". Molto comodo.

La particolarità di questo appello è che scaturisce da un caso vero: una denuncia fatta alla polizia dell'Alabama. Tuttavia la denuncia è ad alto rischio di essere un tentativo di truffa. Se vi interessano i dettagli, il dossier antibufala è qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (2)

Franco
Invece, esistono prodotti idonei Leggi tutto
23-10-2003 23:21

Bry
Esiste qualcosa di simile Leggi tutto
20-6-2003 20:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo principale che ti può far desistere (oppure no) dal compiere un acquisto online?
La scarsa accessibilità del sito di ecommerce.
I tempi di consegna non certi.
La scomodità di dover rimanere a casa o di dover concordare la consegna con il corriere.
La possibilità che il pacco vada perso, se la spedizione non è tracciata.
La poca fiducia riposta nel negozio online.
Il prezzo maggiore del prodotto.
Le spese di spedizione elevate.
Il sovrapprezzo applicato per la spedizione contrassegno.
La scomodità di dover rispedire il pacco qualora la merce ricevuta sia danneggiata o difettosa.
La maggior difficoltà a far valere le condizioni di garanzia.
L'impossibilità di trattare sul prezzo o di chiedere uno sconto.
La poca fiducia riposta nei sistemi di pagamento online disponibili.

Mostra i risultati (2553 voti)
Giugno 2026
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics