La Fiat 500 diventa un SUV

Il modello 500X è il primo vero crossover tricolore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2014]

fiat 500x 01

È stata svelata al Salone dell'Auto di Parigi la Fiat 500X, sorella maggiore della popolare Fiat 500.

Si tratta di un membro particolare della famiglia 500, perché rientra di diritto nella categoria Crossover, nata com'è dall'"incrocio" tra una 500 e una Jeep Renegade.

Le linee ricordano chiaramente quelle tipiche della 500, mentre le dimensioni e le caratteristiche sono proprio quelle di un crossover: la 500X è infatti lunga 4,25 metri, larga 1,80 metri, alta 1,61 metri e offre un bagagliaio da 350 litri.

È disponibile in due versioni, l'una dedicata all'utilizzo urbano, l'alta invece per un uso più sportivo (quest'ultima si differenzia anche per la presenza delle barre sul tetto e per le protezioni sottoscocca).

I motori sono sia a benzina che a gasolio; inoltre la 500X può essere equipaggiata con uno dei tre tipi di cambio disponibili: manuale, automatico a 9 rapporti o sei marce a doppia frizione.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual Ŕ il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google Ŕ veramente brutta! Pi¨ che un auto Ŕ un'ovovia.
Ci toglierÓ il piacere di guidare e la nostra vita sarÓ un po' pi¨ triste.
AvrÓ un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarÓ maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi pi¨ lunghi o pi¨ lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non Ŕ chiaro di chi sarÓ la responsabilitÓ civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
SarÓ esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocitÓ o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno pi¨: giÓ immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (1864 voti)
Leggi i commenti (21)

La dotazione comprende il selettore di guida Drive Mood Selector per adattare il comportamento dell'auto alle diverse caratteristiche del percorso: si può scegliere tra Auto, Sport e All weather nella versione a trazione anteriore; in quella a trazione integrale l'ultima possibilità è sostituita dalla Traction.

Le versioni "per il tempo libero" a trazione anteriore hanno a disposizione la funzionalità Traction Plus, il cui scopo è simulare la presenza di un differenziale autobloccante.

Un'auto che al giorno d'oggi si presenta sul mercato deve offrire anche accessori ormai quasi indispensabili: la 500X permette di avere, a seconda dei mercati, i dispositivi Lane Assist - che avvisa del cambio imprevisto di corsia - e Blind Spot Assist per aiutare nel cambio di corsia; inoltre si possono installare la videocamera posteriore ParkView e il sistema Brake Control.

All'interno, connettività Bluetooth, comandi vocali, connettori AUX e USB si affiancano allo schermo touch da 5 o 6,5 pollici del sistema di infotainment e al sistema Uconnect.

fiat 500x 02
fiat 500x 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Marchionne: produrre auto elettriche è masochismo
8 marzo, Fiat regala sensori di parcheggio a tutte le donne

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Un altro :toimonster: a pedale come le altre .
6-10-2014 17:26

{duopera}
Questa mostruosità è una 500?!? Ahiò, ma questi sono incantatori... di utonti!
6-10-2014 14:19

Il nome e qualche lontano tratto di design... :roll:
4-10-2014 14:55

e' la stesa cosa della Mini...... quelle che circolano adesso cosa centrano con l'originale ? :lol:
3-10-2014 11:36

E cosa Ŕ rimasto della 500?
3-10-2014 08:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual Ŕ il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1591 voti)
Aprile 2020
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Tutti gli Arretrati


web metrics