Il trojan che ti promette pizza gratis

Clicca qui per scaricare un coupon: e il computer si infetta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2014]

trojan pizza hut

Nessuno può resistere a una pizza gratis: questo devono aver pensato i creatori del trojan che si spaccia per un coupon di Pizza Hut.

Il messaggio usato per diffondere il malware, recapitato via posta elettronica e che sembra provenire dalla nota catena, recita: «Oggi celebriamo il nostro 55° anniversario e vogliamo che tu condivida questa festa con noi - puoi ritirare una pizza gratis in uno dei nostri ristoranti».

Quindi fornisce un link etichettato come «Ottieni un coupon per una pizza gratis», cliccando sul quale si scarica un file .zip, all'interno del quale c'è un eseguibile per Windows.

È questo il trojan: se lo si esegue, il PC entra a far parte di una botner operativa sin dal 2008, chiamata Asprox o Kuluoz.

Il falso messaggio pare ben confezionato, anche se contiene un errore di cui ben pochi, tuttavia, probabilmente si accorgeranno: la catena Pizza Hut è stata fondata nel 1956; quindi adesso ha 58 anni, e non 55.

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1861 voti)
Leggi i commenti (8)

Stando a quanto riporta il Cloudmark Security Blog, al momento l'attacco non è particolarmente diffuso; inoltre pare che non via sia una versione italiana, cosa che lo potrebbe rendere meno pericoloso per gli utenti del nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Mi sembra che, per ottenere un coupon, trovarsi a scaricare un file .zip che contiene un .exe qualche dubbio che ci sia la sorpresina lo dovrebbe far venire... :roll:
7-11-2014 19:17

{azhein}
Mi sembra incredibile che qualcuno possa essere così tonto da abboccare ad una simile stupidaggine, considerato che tutti ormai ricevono quintali di spam e sono quindi mediamente scafati...
7-11-2014 11:53

{utente anonimo}
non mi risulta che ci sia pizza hut in italia (e meno male), per forza che per noi è meno pericolso...
6-11-2014 14:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1992 voti)
Marzo 2026
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Copia privata, scattano gli aumenti: tassato anche il cloud!
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 marzo


web metrics