Allarme, i tablet non vendono più come una volta

Il mercato frena di colpo perché chi ha un tablet non lo sostituisce con uno nuovo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-12-2014]

mercato tablet calo

La carica dei tablet pare essersi quasi arrestata: rispetto all'anno scorso, i dati relativi al mercato mondiale segnano un netto rallentamento.

Ad affermarlo è IDC, le cui previsioni sostengono che alla fine dell'anno le vendite saranno cresciute, rispetto al 2013, appena del 7,2%; l'anno scorso la crescita era stata di ben il 52,5%.

IDC ha individuato almeno due cause per questo fenomeno.

La prima è costituita dal declino delle vendite degli iPad: le consegne dei tablet di Apple sono infatti calate del 12,7%.

La seconda è la maggior durata di un tablet rispetto a uno smartphone: chi compra un tablet lo tiene in media per quattro anni, mentre uno smartphone viene cambiato ogni due o tre anni. Insomma, si potrebbe dire che le vendite dei tablet hanno rallentato perché ormai tutti ne hanno uno.

Nel dettaglio, i numeri dicono che al 31 dicembre saranno stati venduti 235,7 milioni di tablet, di cui 119,3 milioni nei mercati emergenti. Si tratta per la maggior parte di dispositivi Android (159 milioni, ossia il 67,7%) mentre in seconda posizione ci sono gli iPad (64,9 milioni, 27,5%); ultimi i tablet con Windows, che ammontano a 10,9 milioni (4,6%).

Sondaggio
Un collaboratore di Zeus News ci ha posto il quesito: "Mio figlio ha ormai 8 anni, che grosso modo è l'età in cui io ho ricevuto il Commodore 16 (avevo 9 anni). Lui per Natale vorrebbe un tablet. Che cosa gli regalo?" Secondo voi, è meglio regalare...
Un tablet
Un notebook
Un Pc
Un Commodore 16
Qualcos'altro

Mostra i risultati (2695 voti)
Leggi i commenti (30)

In questo scenario ad andare meno peggio del previsto sono le vendite di PC: era stata annunciata una contrazione del mercato pari al 3,7%, mentre ora le nuove previsioni affermano che il calo si fermerà al 2,7%.

«Ai primordi del mercato dei tablet» - spiega l'analista Ryan Reith - «ci si aspettava che il ciclo di vita dei tablet fosse analogo a quello degli smartphone, con sostituzioni ogni due o tre anni. Invece s'è visto che molti possessori di tablet tengono i propri dispositivi per più di tre anni, e in qualche caso più di quattro anni. Crediamo che i due motivi principali per questi cicli di vita così lunghi siano il supporto ai software più vecchi, specialmente sotto iOS, e l'aumento dell'uso degli smartphone per diversi compiti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Premettendo che da appassionato di informatica e di tecnica ne ho voluto provare uno, investendovi poco più di un centinaio di euro, e l'ho preso con connessione 3G voce.... Allora, se ne sono accorti????? Con buona pace dei soliti marketing-monkey che predicono ad ogni piè sospinto la fine dei PC a favore dei tablet. Servono come... Leggi tutto
3-12-2014 17:13

Personalmente è da un po' che ho abbandonato lo smartphone per un tablet 7" usato da telefono, navigatore e lettore di news quando sono in giro più poco altro. In auto lo piazzo al centro del parabrezza in basso, non mi compre la visuale ed è molto più comodo quando vai in città ignote o nelle mille rotonde francesi! In giro lo... Leggi tutto
3-12-2014 10:01

E' perciò che ho detto finché funziona... ... e adesso permettimi i necessari scongiuri... :wink:
2-12-2014 21:00

@ Gladiator Occhio che l'"obsolescenza" a volte puo' nascondersi in un guasto (che non conviene economicamente riparare) che capita appena e' scaduta la garanzia...
2-12-2014 19:56

Io ero abbastanza contrario ai tablet agli inizi della loro diffusione poi ho ritenuto di provarne uno - solo con WiFi - per compiti per i quali mi è scomodo dover accendere il PC o per leggere comodamente anche a letto senza la necessità di accendere la luce (allora c'era solo il Kindle senza retroilluminazione) e per fare queste cose,... Leggi tutto
2-12-2014 19:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2300 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics