Bluetooth 4.2, più veloce e sicuro

L'ultima versione è 2,5 volte più veloce delle precedenti e permette di connettersi direttamente a Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2014]

bluetooth 4 2

Per lo standard Bluetooth è l'ora della versione 4.2, di cui sono state appena rivelate le specifiche.

Sono diverse le novità introdotte con questa revisione, prima fra tutte un aumento di velocità che rende Bluetooth 4.2 due volte e mezzo più veloce delle versioni precedenti.

Particolarmente interessante è poi la possibilità, per i dispositivi che supporteranno questo standard, di accedere direttamente a Internet grazie a 6LoWPAN, che permetterà loro di inviare a ricevere pacchetti IPv6.

Si tratta di una novità importante poiché permette davvero di realizzare la cosiddetta Internet delle cose: anche i dispositivi più semplici, non in grado di supportare standard complessi come il Wi-Fi, potranno essere collegati alla Rete.

Bluetooth 4.2 porta con sé anche miglioramenti per quanto riguarda la privacy grazie all'adozione di tecniche crittografiche avanzate e all'impossibilità di tracciare i dispositivi Bluetooth Smart che lo supportano, a meno che il proprietario non fornisca il proprio consenso.

Sondaggio
In Parlamento una proposta di legge vorrebbe obbligare i nuovi esercizi pubblici (ristoranti, negozi e via dicendo) a mettere a disposizione gratis degli utenti la possibilità di navigare col Wi-Fi in Internet. Secondo te...
È una novità giusta e moderna.
È un obbligo (costoso) in più, da evitare.
Ottimo, ma si dovrebbero prevedere degli sconti fiscali per l'esercente.
La connessione sarà lenta, e poi con gli smartphone il Wi-Fi chi lo usa oggi?
Non mi interessa.
Non saprei.

Mostra i risultati (2766 voti)
Leggi i commenti (24)

Il Bluetooth Special Interest Group ha fatto sapere che alcune delle caratteristiche introdotte con la versione 4.2 - come quelle relative alla privacy - potranno essere aggiunte ai dispositivi che supportano la versione 4.0 con un semplice aggiornamento software, mentre altre - come la maggiore velocità - richiederanno hardware differente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3841 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics