Effetto serra, scoloriscono i coralli del Pacifico

Basta un minimo aumento della temperatura per mettere in pericolo queste delicate forme di vita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-12-2014]

coral bleaching pic

I coralli dell'Oceano Pacifico stanno perdendo i loro colori brillanti, riducendosi a versioni "scolorite" di sé stessi.

Ad affermarlo è Karl Fellenius, oceanografo dell'Università delle Hawaii, il quale sostiene di aver individuato nei coralli delle isole Marshall il peggior "sbiancamento" di coralli mai registrato.

Di per sé, lo sbiancamento dei coralli è un fenomeno naturale generato in risposta allo stress subito dai coralli stessi, ma generalmente - sostiene Fellenius - non avviene su scala così ampia.

Per quanto riguarda i fenomeni scoperti dal dottor Fellenius, come responsabile viene indicato l'aumento dei temperatura subito dall'habitat dei coralli.

«I livelli di stress termico hanno stabilito dei nuovi record e abbiamo visto il primo sbiancamento diffuso sulle isole principali delle Hawaii» ha affermato C. Mark Eaking, del Coral Reef Watch Programme.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (2760 voti)
Leggi i commenti (95)

«Lo sbiancamento, sebbene verificarsi in giorni particolarmente caldi in zone d'acqua con poca circolazione, come nel caso di maree molto ridotte, è diventato un problema globale a causa delle emissioni di gas serra che causano temperature elevate».

Gli ultimi episodi di questo fenomeno hanno interessato fino al 75% dei coralli più piccoli e il 25% delle varietà maggiori presso le isole Marshall; inoltre, i coralli sbiancati si stanno coprendo di alghe, il che riduce le possibilità di un ritorno alla normalità.

Fellenius afferma che negli ultimi mesi la temperatura media delle acque è stata di circa mezzo grado superiore al normale; «può non sembrare molto, ma per un corallo fa una grande differenza».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Barriere coralline, è la crema solare a ucciderle
La geoingegneria climatica salverà le barriere coralline
Riciclare i rifiuti vale oltre 600 milioni di euro
Effetto serra oltre ogni record, l'ONU lancia l'allarme
Nasa: "Il Polo Nord non è Las Vegas"
L'impianto che trasforma l'anidride carbonica in mattoni
UE, niente aumenti al prezzo della CO2
Come farsi cremare senza inquinare il pianeta

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai inviato Sms o messaggi o email a un tuo familiare mentre entrambi eravate a casa?
No, mai.
E' successo una o due volte.
Ogni tanto capita ma non è mia abitudine.
Lo faccio regolarmente.

Mostra i risultati (1655 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics