Le foreste tropicali assorbono più anidride carbonica del previsto

L'aumento delle emissioni accelera la crescita delle foreste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2015]

foreste tropicali co2

Il soprannome di "polmone del pianeta" assegnato alle foreste in generale e alle grandi foreste tropicali in particolare forse è ancora più adeguato di quanto si pensasse.

Una recente ricerca condotta da scienziati della Nasa ha infatti scoperto che proprio le foreste tropicali assorbono più anidride carbonica di quanto si pensasse.

Stando allo studio, pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences, su un totale di 2,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica assorbite, 1,4 miliardi di tonnellate sono assorbiti dalle foreste tropicali.

«Si tratta di una buona notizia poiché l'assorbimento da parte delle foreste boreali sta già rallentando, mentre le foreste tropicali possono continuare ad assorbire il biossido di carbonio per molti anni» commenta David Schimel, del Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

Nel complesso, il 30% delle emissioni antropiche di CO2 viene assorbito dalle piante tramite la fotosintesi.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3044 voti)
Leggi i commenti (96)

L'aumento delle emissioni di anidride carbonica da parte delle attività umane viene usato dalle foreste per crescere più velocemente, riducendo così la quantità di CO2 che resta nell'atmosfera. Tale fenomeno è più intenso se le temperature sono più alte, quindi si verifica in misura maggiore ai tropici che nelle foreste boreali.

Questo studio è il risultato del monitoraggio condotto dalla Nasa sul biossido di carbonio grazie ai satelliti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Già... :lol:
14-1-2015 18:37

Se non è zuppa... :lol:
14-1-2015 01:09

E' più probabile che il fattore umano trovi il modo di autoregolarsi da solo... estinguendosi. :twisted:
13-1-2015 19:02

Ma no! Vedrai che saprà regolare anche quello. :twisted:
13-1-2015 00:24

Il pianeta tenta di regolarsi da solo ma ci sono fattori - come quello umano - che, purtroppo, non glielo permettono... :twisted: Leggi tutto
12-1-2015 19:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1503 voti)
Novembre 2025
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 novembre


web metrics