Nasa, scoperti otto nuovi fratelli della Terra

La missione Kepler ha ormai individuato oltre 1.000 pianeti rocciosi, siti nella zona abitabile di diverse stelle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2015]

kepler gemelli terra

Kepler, la missione della Nasa che dal 2009 sonda lo spazio alla ricerca di pianeti simili alla Terra, è arrivata a 1.000.

Tanti sono, infatti, i pianeti la cui esistenza è data per certa dagli scienziati; gli ultimi otto scoperti orbitano tutti intorno a stelle più piccole e fredde del nostro sole, sono grandi meno del doppio della Terra e si trovano nella zona abitabile.

Come al solito, a seguito della diffusione della notizia a opera della Nasa, sui media s'è scatenata la gara ad annunciare l'ennesimo "gemello delle Terra": da quando esiste Kepler, il nostro pianeta ha scoperto di avere una famiglia estremamente numerosa, considerate le volte in cui l'annuncio del gemello è stato dato.

In realtà, i pianeti rocciosi scoperti da Kepler, pur trovandosi nella fascia abitabile hanno davvero scarse possibilità di essere abitati, anche trascurando il fatto che tutti i "gemelli" finora indicati sono tanto per iniziare per lo meno quasi il doppio della Terra, e quindi tanto "gemelli" non sono.

Il problema principale, a quanto è dato di capire dai dati raccolti, è che le atmosfere dei vari pianeti paiono proprio incompatibili con la vita: ci sono pianeti che hanno una temperatura media di 140 gradi centigradi; altri invece che sono stabilmente intorno allo zero.

Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (2022 voti)
Leggi i commenti (13)

In ogni caso, due degli ultimi otto sono particolarmente interessanti: si tratta di Kepler-438b e Kepler-442b, entrambi con un diametro che è circa 1,5 volte quello della Terra; si trovano l'uno a 475 anni luce, e l'altro a 1.100 anni luce da noi.

Grazie a Kepler, «Sappiamo che l'universo è pieno di pianeti» commenta Debra Fischer, della Yale University. «Adesso dobbiamo capire se sia anche brulicante di vita».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

{Leone Colonna}
A breve nuove aperture della Chiesa per portarsi avanti e in futuro poter dire "Sempre detto noi, che c'era altra vita nell'universo!" ;)
14-1-2015 17:18

pensavo che si trattasse di un thred a carattere scientifico.
13-1-2015 14:49

{dareios}
L'universo che crediamo di conoscere ci appare in tre dimensioni, oltre al tempo. Non siamo in grado di elaborare ulteriori dimensioni né possiamo dimostrare che non esistano, poiché almeno nella nostra mente tale possibilità c'è. E' come pretendere di comprendere lo spazio 3d se fossimo... Leggi tutto
13-1-2015 12:16

{bodyalive}
Raggiungere corpi celesti a distanze di anni luce potra' essere possibile solo tramite strumenti (attualmente solo immaginari) che siano in grado di curvare lo spazio-tempo. In quel caso coprire distanze enormi sara' questione di pochi secondi.
12-1-2015 11:40

a parte l'essere contento in ogni caso di apprendere questa notizia imho ritengo che non potremo mai, come ssseri umani, arrivare su tali pianeti, i viaggi interstellari non potrano essere appannaggio che di robot/navi intelligenti, infatti oltre al tempo necessario pensiamo solo alla quantità di risorse necessarie per mantenere in vita... Leggi tutto
12-1-2015 09:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2351 voti)
Agosto 2026
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics