WhatsApp, arriva il login via Facebook

L'accesso unificato spinge l'integrazione tra il social network e l'app.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2015]

facebook whatsapp login unico

Procede a piccoli passi l'integrazione tra Facebook e WhatsApp: per evitare di spaventare gli utenti, sin dal giorno dell'acquisizione il social network in blu ha limitato al minimo gli interventi sulla popolare app di messaggistica.

Sebbene Mark Zuckerberg in persona tempo fa smentito l'ipotesi di una fusione completa tra le due piattaforme, è innegabile che una maggiore collaborazione possa fare del bene agli affari di entrambe.

Ecco quindi che appare sensata l'ipotesi che va diffondendosi in queste ore di un'unica soluzione per il login, che permetta di utilizzare WhatsApp con le credenziali di Facebook, senza necessità di un numero di cellulare.

Tutto è nato dall'apparizione di una pagina, all'indirizzo alpha.whatsapp.com, che contiene soltanto la scritta Log in via Facebook; la parola Facebook è poi un link che rimanda al social network e a una richiesta di autorizzazioni da parte di WhatsApp SSO.

SSO sta per Single Sign-On (autenticazione unica) ed è una tecnologia che permette agli utenti di inserire le proprie credenziali una volta sola per accedere a più servizi diversi: per esempio, a Facebook e WhatsApp.

Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (2001 voti)
Leggi i commenti (15)

In questo scenario, per ora non c'è nulla di ufficiale. Però recentemente abbiamo visto il lancio di una versione web di WhatsApp, e ora l'apparizione di una pagina che parla di Single Sign-On non può non far pensare a una sua naturale evoluzione.

WhatsApp Web potrebbe infatti, in un prossimo futuro, affiancare all'identificazione tramite QR Code un'identificazione tramite il nome utente e la password adoperati per accedere a Facebook, magari garantendo il login automatico se è già stato effettuato l'accesso sul social network.

Ciò porterebbe, come ipotizzavamo all'inizio, a un nuovo modo di utilizzare WhatsApp, che per la prima volta dalla sua creazione si sgancerebbe dalla necessità per gli utenti di avere un numero di cellulare. A questo punto, inoltre, WhatsApp renderebbe sostanzialmente obsoleto Facebook Messenger, già ora dotato di meno funzionalità e comunque meno amato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

uno può usare sul telefono wa e non fb al limite. in ogni caso se qualcuno che conosci ha il tuo numero ed ha wa, ha il tuo numero, funziona così a cactus
18-2-2015 19:23

Ho disinstallato WA il giorno dell'acquisizione da parte di fessbuk...
14-2-2015 14:22

era questione di tempo. wa traccia già come detto.. ora incrocieranno ,magari i dati di chi ha sia fb che wa ossia moltissimi.
12-2-2015 01:04

Lascia stare il postino!! Ti legge la posta peggio di quei cattivoni di FB!! :wink: E il piccione ci fa la cacca sopra per dispetto!! :wink: E comunque...whats app traccia già, e di brutto, e tutti i contenuti che la gente condivide rimangono nei loro database!! :twisted: Oramai vi hanno già tracciati! :twisted: :twisted: Leggi tutto
11-2-2015 17:50

Cosa c'entra Google? Whatsapp non è di Google, è di Facebook, che è ben altro. Leggi tutto
10-2-2015 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics