In prova: Snom M65

IL TEST DI ZEUS - Un cordless DECT di ultima generazione, dotato di audio di alta qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-02-2015]

snomM65

L'ultimo nato della famiglia Snom, nell'area DECT, è un telefono cordless di piccole dimensioni per lo standard, leggero (pesa 120 grammi, poco più di uno smartphone), facile da impugnare, grazie al dorso correttamente arrotondato, e dotato di un joystick funzionale e di rapido apprendimento.

Di colore nero tranne che per una riga argento che orla il bordo esterno, è dotato, sul lato sinistro, di un bottone a bilanciere per la regolazione del volume, e del tasto Mute per sospendere senza interromperlo il collegamento. Sul lato destro c'è una presa, difesa da un tappo inamovibile, per il collegamento a una cuffia da 3,5 mm.

La tastiera è quella alfanumerica classica (alcuni tasti sono dotati anche di funzioni speciali); ai due lati del joystick sono presenti i tasti di accensione/accesso e quello di lettura delle chiamate e di accesso al menu. La selezione avviene tramite il pulsante centrale.

Le funzioni interne del menu sono quelle che ci si aspetta da un DECT di livello alto; volume, registro delle chiamate, rubrica (che può essere configurata anche in forma automatica), funzioni speciali (indicazione tramite LED luminoso, risparmio energetico durante lo stand-by, impostazioni di sicurezza, analisi di stato) sono tutte facili da configurare e, per certe aree, automatiche.

L'aggiornamento del firmware avviene tramite un'apposita chiamata, e il sistema può essere messo in funzione di "Non disturbare" con notifiche e funzionalità personalizzate.

Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipė.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pių.

Mostra i risultati (4252 voti)
Leggi i commenti (23)

La registrazione può seguire con due fasi: la prima, tramite una semplice ricerca di una base disponibile, e in questo caso basta avviare il wizard di accoppiamento di ambedue le periferiche per stabilire il collegamento. Ma qui si possono verificare problemi, perché il DECT dello Snom M65 non è perfettamente conforme allo standard.

Con una base Siemens non c'è stata alcuna difficoltà e la completa funzionalità è stata immediatamente ripristinata. Ma l'accoppiamento con un Fritz!Box 7490 di AVM, nonostante tutti i tentativi delle diverse configurazioni del sistema operativo di quest'ultimo, determinava il blocco della linea per le chiamate in entrata e imponeva il reset di ambedue le periferiche per il ripristino delle funzionalità telefoniche.

La chiamata al servizio di assistenza, cortese e molto disponibile, ha confermato che il 65 è solo certificato e garantito per il collegamento con una base Snom M700.

Si tratta di una base-station delle dimensioni di un libro in sedicesimo, leggera, dotata di un supporto di appoggio stabile e amovibile senza difficoltà (c'è solo un attacco baionetta) onde consentire, una volta asportato, il montaggio a muro con tasselli.

Qui le cose si complicano un po', non per il riconoscimento/registrazione, affidato a un comodo pulsante frontale, ma perché l'unica porta presente è una LAN.

La mancanza di una presa di alimentazione impone quindi di adottare un PoE injector, cosa che contribuisce a un ulteriore incremento del già consistente costo delle due apparecchiature.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Funzionalità avanzate e prestazioni

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Sembra cosi strano, non e' molto moderno
21-3-2019 10:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Pių di dieci

Mostra i risultati (3422 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics